Firenze, acrobati edili per i controlli della Cupola

Ingaggiati operai specializzati in edilizia acrobatica per i lavori di monitoraggio al Tamburo della Cupola di Santa Maria del Fiore

Firenze, acrobati edili per i controlli della Cupola
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono iniziati i lavori di controllo all'interno del Duomo di Firenze, i quali saranno per la prima volta realizzati da alcuni operai specializzati in edilizia acrobatica. I restauratori si caleranno dalle pareti come dei veri e propri "alpinisti" dopo aver passato l'ultimo anno a studiare queste nuove tecniche.

 

Controlli previsti nei primi giorni di febbraio

 

Per la prima volta i controlli sul Tamburo della Cupola saranno eseguiti dagli operai dell’Opera di Santa Maria del Fiore specializzati in edilizia acrobatica. Sono iniziati, e andranno avanti per tre settimane, i lavori di monitoraggio delle pareti interne del Duomo di Firenze per verificarne lo stato di conservazione. L’intervento sarà realizzato dal personale dell’Opera di Santa Maria del Fiore con l’ausilio di due gru, una dal braccio di 56 metri e l’altra di 36, che si alterneranno, durante questo periodo. Nella settimana dal 4 all’8 febbraio, saranno eseguiti i controlli anche sul Tamburo della Cupola, non raggiungibile con le gru, grazie agli operai e ai restauratori dell’Opera che per la prima volta, dopo essersi specializzati nell’ultimo anno in edilizia acrobatica, si caleranno da un’altezza di 60 metri, come dei veri e propri “alpinisti”. L’intervento odierno fa parte del programma di monitoraggio che l’Opera di Santa Maria del Fiore esegue una volta all’anno sulle pareti interne della Cattedrale e due volte, all’inizio e alla fine dell’inverno, sulle superfici marmoree esterne dei suoi monumenti (Cattedrale, Cupola del Brunelleschi, Campanile di Giotto e Battistero). I prossimi monitoraggi sulle pareti esterne dei monumenti della Cattedrale di Firenze sono previsti dal 6 al 31 maggio e dal 7 al 31 ottobre 2019.

Seguici sui nostri canali