Maxi incendio

Fiamme al magazzino di una cartiera, i sindaci: "Evitate di uscire"

L'ordinanza dei comuni limitrofi: "Porte e finestre chiuse, evitate le attività all'aperto"

Fiamme al magazzino di una cartiera, i sindaci: "Evitate di uscire"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono chiuse oggi le scuole di Porcari, così come il centro anziani e gli asili nido. La causa è l'incendio che ha distrutto ieri il magazzino alla cartiera Essity di via Bernardini a Porcari.

In aria oggi si sente ancora l'odore acre del fumo. Un incendio devastante che ha distrutto il magazzino di settemila metri quadrati. E' crollata anche una porzione delle copertura della struttura. Sul posto operano squadre Le fiamme hanno mangiato tutto. Ingenti i danni.

Essity è una multinazionale svedese della carta, che ha tre stabilimenti ad Altopascio, Porcari e Collodi. Le fiamme sono divampate ieri, domenica 12 marzo, intorno alle 13.30. La colonna di fumo era visibile in tutta la piana lucchese. Sul posto i vigili del fuoco, con le squadre dei comandi di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Massa Carrara.

Le ordinanze dei comuni di Capannori, Altopascio e Montecarlo

Come detto, le fiamme e la colonna di fumo si vedeva lontano chilometri. Da qui anche l'ordinanza dei comuni di Capannori, Altopascio e Montecarlo.

"A causa dell'incendio alla cartiera Essity di Porcari, si raccomanda a chi abita nel raggio di 1 chilometro dall'azienda di: tenere porte e finestre chiuse e non fare attività all'aperto; lavare bene e abbondantemente i prodotti della terra; lavare i terrazzi; non stendere i panni all'aperto".

I sindaci al momento non hanno dato altre comunicazioni, quindi la delibera è ancora valida.

Ancora misteriose le cause dell'incendio. I vigili del fuoco sono intervenuti con sei autobotti e relativi equipaggi. Hanno dovuto lavorare per ore, prima per limitare poi per domare il rogo.

Seguici sui nostri canali