i dati

Femminicidio, un'altra donna uccisa in strada. In Toscana nel 2022 ne sono state ammazzate 5

Barbara, Brunetta, Klodjana: sono solo alcuni dei nomi delle donne vittime di violenza. L'ultimo dramma, simile a quello di Barga, è stato a Castelfiorentino il settembre scorso

Femminicidio, un'altra donna uccisa in strada. In Toscana nel 2022 ne sono state ammazzate 5
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ultima donna uccisa in Toscana si chiamava Klodjana Vefa, 37 anni. E anche lei come Maria Batista Ferreira è stata uccisa dall'ex compagno. E anche Klodjana ha incontrato il suo carnefice per un ultimo appuntamento. Poi i fendenti in strada, da cui ha cercato di difendersi. Senza però riuscirci.

klodiana
Klodjana Vefa, uccisa dall'ex marito all'età di 37 anni

E' lo stesso copione, purtroppo, che si ripete. Solo nel 2022 in Toscana si sono registrati 5 femminicidi, numero che hanno fatto salire il "drammatico bilancio degli ultimi 16 anni", dal 2006, a 132.

Numeri che fanno alzare la guardia anche quelli inerenti agli accessi in codice rosa al pronto soccorso per maltrattamenti, che superano i 2000.

Questi i dati del quindicesimo rapporto sulla violenza di genere in Toscana, inerenti ai casi registrati nel 2022, dall'Osservatorio sociale regionale.

Femminicidi in Toscana, i dati

Solo nel capoluogo di regione negli ultimi sedici anni sono state uccise 34 donne. Una fotografia drammatica, che evidenzia una statistica che mostra quanto, nonostante le risorse economiche stanziate annualmente per prevenire e contrastare la violenza, gli episodi di violenza sono rimasti sostanzialmente stabili nel tempo.

Il percorso di uscita dalla violenza è stato avviato nel 2022 da 3.232 donne, per il 69% italiane, nel 56% dei casi di età compresa fra i 30 e i 49 anni.

Maria Batista Ferreira con il suo carnefice, l'ex marito Vittorio Pescaglini

Sempre l'anno scorso, nelle 23 case rifugio sono state ospitate 109 donne e 92 figli o figlie per la maggior parte provenienti dell'ambito regionale e segnalate dai servizi sociali territoriali. Riguardo ai 5 centri per uomini autori di violenza presenti in Toscana, vi hanno effettuato l'accesso in 280 contro i 172 del 2021: per il 71,4% sono di nazionalità italiana, più della metà ha tra i 30 e i 49 anni. Ad oggi, circa il 40% degli uomini conclude il percorso e una percentuale analoga lo abbandona o interrompe per vari motivi.

Donne uccise da uomini, perché sono donne. Perché questo è il femminicidio.

Seguici sui nostri canali