MANIFESTAZIONE

"Ex Gkn, con tutta la dignità in corpo": sabato 18 maggio corteo da via Mariti a Firenze

"Una battaglia e una lotta per la sicurezza e la dignità del lavoro" scrive Cgil Toscana, unendosi alla protesta dei lavoratori Ex Gkn

"Ex Gkn, con tutta la dignità in corpo": sabato 18 maggio corteo da via Mariti a Firenze
Pubblicato:

I lavoratori della ex Gkn hanno organizzato per sabato 18 maggio 2024 a Firenze una manifestazione con corteo che partirà alle 14:30 dal cantiere Esselunga di via Mariti, in ricordo della strage in cui hanno perso la vita 5 operai. A partecipare anche Cgil Toscana, Cgil Firenze e Fiom Cgil Firenze le quali hanno invitato a loro volta a presentarsi in maniera massiccia per fare fronte comune.

"Una battaglia e una lotta per la sicurezza e la dignità del lavoro, contro la deindustrializzazione della Toscana, per forme cooperativistiche di gestione dell’impresa. Sarà per noi anche una occasione per far conoscere le ragioni e gli obiettivi della campagna referendaria che abbiamo lanciato (contro il Jobs Act per un lavoro dignitoso, stabile, sicuro) e per raccogliere le firme a sostegno", si legge nel comunicato firmato CgilToscana.

L'organizzazione della manifestazione

La lotta è quella dei lavoratori ex Gkn, in presidio da quasi 3 anni e senza stipendio da 5 mesi. Una lotta contro la deindustrializzazione del territorio e per la dignità e i diritti di ciascuno.

"Non c'è più tempo e non possiamo permetterci di perdere questa lotta. Chiediamo stipendi, sbloccare la reindustrializzazione, legge regionale per creare un consorzio pubblico. Per la fabbrica socialmente integrata a servizio della transizione ecologica. Prendiamoci il futuro prima che ce lo prendano. Si parte dal cantiere di via Mariti e la testa del corteo sarà lasciata alle vittime delle stragi, di lavoro e non solo, avvenute sul nostro territorio", scrive il Collettivo di Fabbrica sulla propria pagina Facebook.

Il corteo prenderà il via dal luogo simbolico di via Mariti dove alle 14:30 vi sarà il concentramento, all'angolo di via Ponte di Mezzo.

Seguici sui nostri canali