Ex cinema Manzoni? Diventa Accademia

Ex cinema Manzoni? Diventa Accademia
Pubblicato:
Aggiornato:

L'ex cinema Manzoni diventerà, a breve, Accademia del Teatro Manzoni per la danza, la musica, il teatro, la scrittura e l'arte visiva.

 

Alla preview di venerdì 5 ottobre 2018, dalle ore 19 erano presenti personalità del mondo culturale, artistico e amministrativo di fronte a un pubblico numeroso e calorosissimo.

L'inaugurazione dello spazio ristrutturato e funzionante è, invece, prevista per gennaio 2019.

Dopo quasi dieci anni di chiusura, la grande struttura di via Mariti si trasforma, quindi, in Accademia del Teatro Manzoni grazie a Donatella Cantagallo e ai suoi collaboratori.

 

Ph. by Leonardo Bianchi

Circa 1.000 metri quadri dedicati alla formazione professionale nelle arti performative (danza, canto e recitazione), nella scrittura (drammaturgia, sceneggiatura e narrativa) e nelle arti visive.

Un nuovissimo teatro sarà annesso alla scuola per ospitare spettacoli di arte varia e po incontri, feste e proiezioni.

La struttura, oltre agli spazi per la didattica al piano primo e quelli per le prove e lezioni di danza, ospiterà al piano terra un’area bar ristorante, un negozio per articoli di danza e una zona con la possibilità di ospitare mostre di arte figurativa e presentazioni di libri.

Giovanna M. Carli e Carlo Frittelli stanno, intanto, studiando il dipinto murale del 1961 di Vinicio Berti, il più grande di cui si abbia notizia. I due noti cultori delle Arti hanno intenzione di riscoprire la figura di questo grandissimo artista a cui Firenze, spesso, ha tributato soltanto oblio.

Partiranno dal primo bozzetto (52x101 cm.), una vera e propria rarità, una tecnica mista su carta intelata, custodito nella Collezione privata del Centro D'Arte Spaziotempo, situato a pochi chilometri di distanza, fatalità, dalla stessa Accademia del Teatro Manzoni.

Ph. by Leonardo Bianchi

Da ammirare, in Accademia, oltre lo straordinario dipinto firmato Vinicio Berti, anche la bella scala di marmo che, un tempo, portava in galleria, i due grandi lampadari di Murano, le vetrine originali degli anni ’50 e tutte le finiture in ottone così bene recuperate dal progetto conservativo osservato dagli architetti incaricati della ristrutturazione.

Intanto è possibile iscriversi ai corsi di Classico, modern jazz, modern contemporary, contemporaneo, floorwork, espressione corporea, hip hop, coreo-lab, musical, danza del ventre, caraibico, liscio e balli da sala, tango, burlesque, posturologia, fitness, canto, strumento e recitazione.

L’Accademia del Teatro Manzoni è un progetto della scuola delle arti dello spettacolo Dance Performance che, dalla sua sede storica di via Fabbroni 60-62r, si trasferirà nei nuovi spazi una volta ristrutturati e aperti al pubblico.

Per informazioni rivolgersi in via Fabbroni 60-62r o telefonare allo 055.484210

 

Seguici sui nostri canali