Dramma maltempo

Esondato il torrente Stella situazione critica a Quarrata, in Toscana 16 mila senza luce

Chiusa la Fi-Pi-Li tra Interporto e Lavoria, interrotta la linea Ferroviaria Firenze - Pistoia, Pistoia - Vernio

Esondato il torrente Stella situazione critica a Quarrata, in Toscana 16 mila senza luce
Pubblicato:

Le notizie principali di oggi, domenica 5 novembre, riguardo al maltempo e all’alluvione che ha colpito parte del territorio toscano, si spostano maggiormente nel pistoiese  La nuova esondazione del torrente Stella ha allagato Quarrata e il sindaco Gabriele Romiti parla di situazione critica. 

"A causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, la situazione sulla Stella al ponte Torto è molto critica. Si avverte la popolazione di salire ai piani alti degli edifici e di non scendere assolutamente in strada", ha scritto Romiti su Facebook, e ha avvertito: "Si prevedono problemi anche per il vento forte: se potete, non mettetevi in viaggio”.

Ombrone pistoiese al secondo livello di guardia stazionario. Arno e Serchio in aumento ma senza nessuna criticità. Ancora forte vento con raffiche registrate fino a 90km/h in pianura. Per il mare nelle prossime ore è possibile un'ulteriore intensificazione delle onde con altezza localmente compresa tra 4 e 5 metri.

398219505_886999212792778_6475713480030778457_n
Foto 1 di 6
399086752_886986539460712_6138948138390908780_n
Foto 2 di 6
alluvione
Foto 3 di 6
075256169-3e74c241-ef4f-413f-a20b-73fc0d28ba17
Foto 4 di 6
Maltempo
Foto 5 di 6
maltempo toscana
Foto 6 di 6

 

Nuovi distacchi, in 16mila senza corrente

"Le forti piogge della notte hanno comportato anche nelle zone già alluvionate ulteriori accumuli importanti, ci sono stati nuovi distacchi di corrente elettrica. Sempre al lavoro i tecnici Enel: circa 16.000 le utenze disalimentate".

Così il presidente della Regione, Eugenio Giani, sui propri profili social.

Oltre agli allagamenti e alle frane, nelle zone della Toscana maggiormente colpite dal maltempo c'è anche il problema dell'acqua potabile. La situazione più critica è a Santa Lucia, nel comune di Prato, dove si è rotto il ponte-tubo sul fiume Bisenzio e ci sono difficoltà nel ripristino dell'acquedotto. Sono in corso verifiche per il ripristino parziale. Sul posto sono presenti autobotti.

Arno in piena a Firenze ma senza criticità

La Regione Toscana, con l'ausilio dei Consorzi di Bonifica e del Genio Civile, sta monitorando il livello dei fiumi e dei corsi d'acqua minori della Toscana più colpiti dal maltempo. Per quello che riguarda i fiumi del reticolo principale, a Firenze è in corso la piena dell'Arno che dovrebbe superare il primo livello di guardia ma senza particolari criticità. Il Bisenzio, che attraversa Prato, è al primo livello di guardia, ma in diminuzione. A Pistoia l'Ombrone è al primo livello di guardia anche questo in diminuzione. A Lucca il Serchio sta facendo registrare la piena con soglia del secondo livello di guardia ma al momento senza criticità.

Esondazioni, Fi-Pi-Li chiusa fra Livornese e Pisano

La strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno è interrotta da questa mattina nel tratto fra l'uscita di Interporto e quella di Lavoria - fra le province di Pisa e Livorno - a causa della rottura degli argini del vicino torrente Tora e per l'esondazione di alcuni corsi d'acqua più piccoli. Sono in corso valutazioni e interventi per cercare di riaprire la strada nel minor tempo possibile.

Interrotta linea ferroviaria fra Prato e Pistoia.

Il maltempo ha provocato nuovi disagi nella zona di Prato, già duramente colpita nei giorni scorsi. Dall'unità di crisi permanente della Regione Toscana si segnala l'interruzione della linea ferroviaria fra Prato e Pistoia. Sono circa 100 le persone, tra tecnici di RFI (Polo infrastrutture del Gruppo Fs) e maestranze delle ditte esterne qualificate, che operano per conto di RFI, impegnate dall'inizio dell'emergenza maltempo ad oggi sulle linee Prato-Pistoia e Prato-Vernio interessate da allagamenti, smottamenti e dagli altri danni provocati dalle violente e abbondanti precipitazioni e dal forte vento. I lavori, finalizzati a ripristinare la funzionalità in sicurezza delle linee.

Il torrente Agna ha rotto gli argini

Il torrente Agna ha rotto gli argini nel comune di Montale dove precedentemente erano state fatte evacuare le abitazioni. Uno smottamento importante si segnala anche nei pressi dello svincolo autostradale di Prato. 

Seguici sui nostri canali