Entra in casa di uno sconosciuto forzando la porta e si comporta come fosse a casa sua
Nonostante la mattina fosse stato scoperto, l'uomo si è ripresentato in serata entrando in casa e accendendosi una sigaretta sul divano
In meno di 12 ore si sarebbe introdotto almeno due volte nell’appartamento di uno sconosciuto, completamente all’oscuro della vicenda, poiché fuori città. I fatti sono avvenuti ieri giovedì 29 febbraio 2024. In mattinata un nigeriano di 29 anni avrebbe infatti forzato la porta in legno dell’abitazione dell’ignaro inquilino, in zona Porta al Prato a Firenze. Scoperto dai vicini di casa, l'uomo non si è dato per vinto e la sera ha fatto ritorno come se fosse stata la sua abitazione.
Non sarebbe la prima volta
L'uomo, secondo quanto raccolto, poco dopo sarebbe uscito con addosso addirittura alcuni abiti firmati dell'inquilino e, secondo quanto al momento ricostruito, con in tasca le chiavi di un’autovettura e quasi 200 euro in contanti portati via dall’interno dell’immobile. La scena non sarebbe però sfuggita ad alcuni residenti che, insospettiti dall’anomala presenza nel palazzo, hanno dato l’allarme alla Polizia di Stato.
Alcuni istanti dopo, mentre una volante della Questura stava effettuando le verifiche del caso, lo stesso uomo sarebbe tornato sul luogo del delitto, ripresentandosi al cancello dello stabile. Gli agenti lo hanno subito fermato e denunciato. Il 29enne cittadino nigeriano era peraltro noto alle forze di polizia proprio per simili episodi, alcuni avvenuti anche recentemente nel capoluogo toscano e a seguito dei quali avrebbe già collezionato altre denunce.
Arrestato
La cosa sembrava ormai chiusa, ma in serata, poco dopo le 19.30, mentre, su mandato del titolare del contratto di affitto, un suo amico sarebbe stato impegnato a mettere al sicuro alcuni oggetti all’interno dell’appartamento precedentemente violato, il 29enne straniero si sarebbe ripresentato alla porta, forzandola nuovamente e introducendosi così nella medesima casa.
In questa occasione poi, come se, almeno apparentemente, “fosse a casa sua”, si sarebbe acceso una sigaretta e seduto sul divano davanti alla televisione. Gli agenti di via Zara sono intervenuti ancora una volta e a questo giro, sorpreso in flagranza l’ospite inatteso, lo hanno arrestato con l’accusa di violazione di domicilio.