Ennesima serie di spaccate in centro a Firenze: quattro in una notte utilizzando un tombino
In tutti i casi il tombino è stato utilizzato per distruggere l'ingresso dei negozi. I malviventi solo in due casi sono scappati col bottino
Non trovano pace i commercianti del centro di Firenze. Dopo i tanti furti rilevati nelle scorse settimane, sono stati addirittura quattro gli episodi di spaccate registrate nella notte di oggi mercoledì 15 novembre 2023. Tutti e quattro legati dal fil rouge di un tombino usato come arma per sfondare le entrate.
Raffica di spaccate
Nessun bottino per i ladri che hanno distrutto la vetrina di una bigiotteria in via Vanni in Oltrarno. A dare l'allarme ai carabinieri è stato un passante che ha visto un gruppo di malviventi sfondare la porta e scappare. Preso di mira anche il cinema Principe di Piazza della Libertà. Anche in questo la porta d'ingresso è stata danneggiata con un tombino e anche in questo caso non è stato rubato niente.
Alcuni ladri sono riusciti invece a portare via alcuni contanti dal fondo cassa di una pizzeria in via Nazionale. L'allarme ha messo in fuga i ladri, fuggiti con 50€. Ancora inferiore, appena 20€, il bottino rubato in un negozio di parrucchiera in piazza Indipendenza. È stata una guardia giurata in questo caso a chiamare le forze dell'ordine.
L'uso del tombino
In tutti e quattro i raid notturni accaduti a Firenze, sorprende l'utilizzo di un tombino per sfondare gli ingressi e le vetrine dei negozi. Non è ancora dato sapersi se si tratti della stessa banda di ladri in tutti gli episodi ma certo questa coincidenza fa nascere qualche dubbio, ancor più considerando si siano consumati tutti nella stessa notte.