Empoli, incendio in un centro pneumatici: enorme coltre di fumo nera nel cielo
Ancora da chiarire le cause dell'incendio che ha scatenato la preoccupazione sui social: Vigili del Fuoco a lavoro
Sono di oggi sabato 18 novembre 2023, le foto di una enorme coltre di fumo nera alzatasi nel cielo di Empoli e dintorni. Sui social corrono le prime immagini e in poco tempo ecco il perché di quel nuvolone scuro che sta facendo spaventare tutti. La PuntoAutoSicura di via Lucchese 124 a Marcignana è stata colpita da un grosso incendio.
E pensare che solo appena pochi giorni fa a Empoli era andata a fuoco la fabbrica della Sammontana.
Aggiornamento: nessuna persona coinvolta
È Brenda Bernini, sindaco di Empoli, a dare la notizia: nessuna persona è rimasta coinvolta nell'incendio alla PuntoAutoSicura.
"Non ci sono persone coinvolte, stanno continuando ad arrivare mezzi dei vigili del fuoco e stiamo aspettando Arpat per le valutazioni dei rischi in base alle quali adotterò ordinanza di protezione civile. Per precauzione tenete finestre chiuse. La viabilità in entrata e uscita da via Lucchese da Empoli verso Marcignana e da Marcignana verso Empoli è interrotta", ha scritto il primo cittadino su Facebook.
Anche Simone Giglioli, sindaco di San Miniato, si è accodato alle raccomandazioni di Brenda Bernini sul tenere le finestre chiuse anche nelle zone circostanti poiché la colonna di fumo è davvero alta.
"Condivido il messaggio della Sindaco di Empoli Brenda Barnini, chiedo di prestare la massima attenzione. Il luogo dell'incendio è a Marcignana, molto vicino al confine del nostro comune. Chiedo anche ai nostri cittadini di non appesantire le strade coinvolte, e di non andare verso la zona dell'incendio. Inoltre per le vicine frazioni di Isola e Roffia, La Scala e Ponte a Elsa chiedo precauzionalmente di tenere le finestre chiuse. In questo momento il vento va nella direzione opposta, ma occorre avere la massima attenzione", ha scritto sul proprio profilo Facebook.
Cause da chiarire
Il centro pneumatici di Empoli, da tanti cittadini chiamato Pneuservice, avrebbe preso fuoco circa tra le 10 e le 11 di questa mattina, scatenando la preoccupazione di molti. La coltre di fumo nero si è iniziata infatti a vedere anche da diversi chilometri di distanza. Tanti i messaggi sui social al riguardo, tante le raccomandazioni fra cittadini nel tenere le finestre chiuse per evitare di respirare i fumi che - specie fossero bruciati degli pneumatici - sarebbero tossici.
Ancora da chiarire quanto successo alla PAS.. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando di Firenze, dei distaccamenti di Castelfiorentino, Empoli, FI-Ovest e della sede centrale. Sarebbero due le squadre a lavoro al momento.