Un intervento tempestivo

Emorragia cerebrale, grave una mamma di 24 anni al sesto mese di gravidanza

La piccola bambina fatta nascere al sesto mese è attualmente in buone condizioni, la mamma sottoposta a intervento chirurgico

Emorragia cerebrale, grave una mamma di 24 anni al sesto mese di gravidanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Una donna incinta di 24 anni è ricoverata in gravi condizioni in terapia intensiva all’ospedale Cisanello di Pisa a causa di un’emorragia cerebrale scoperta giovedì 21 marzo a seguito di un forte mal di testa sofferto la mattina dello stesso giorno. Un dolore improvviso e molto intenso che l’aveva convinta a presentarsi al pronto soccorso Pisano.

Essendo incinta, al sesto mese di gravidanza, l’equipe medica, si è trovata di fronte a una situazione molto complessa, da gestire nel più breve tempo possibile. Per questo si è deciso di far nascere la bambina con un parto cesareo d’urgenza, andato a buon fine.

La giovane mamma è stata sottoposta ad esami specifico per valutare la gravità dell’emorragia cerebrale e del danneggiamento ai vasi e alle arterie. Un quadro clinico grave considerato grave gestito con il ricovero in terapia intensiva e un delicato intervento programmato per questa mattina.

La donna, al momento, non sarebbe in pericolo di vita e anche la bambina, dopo essere venuta alla luce, è stata trasferita al reparto di neonatologia dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. Nonostante sia nata al sesto mese di gravidanza, godrebbe di buona salute. Decisiva è stata la rapidità con cui i medici del pronto soccorso e quelli di neurochirurgia hanno preso la decisione di far nascere prima la piccola. 

Seguici sui nostri canali