
Un inizio d’anno speciale per Empoli, che celebra una nuova centenaria: la signora Emma Piazzini ha raggiunto il traguardo dei cento anni con un’incredibile vitalità. Giovedì 26 febbraio, Emma ha festeggiato circondata dall’affetto della sua numerosa famiglia, composta da nipoti, un bisnipote, due figlie, un genero e tanti amici che hanno voluto condividere questo momento significativo.
Il sindaco di Empoli ha rappresentato l’amministrazione comunale, consegnando un omaggio floreale e una pergamena commemorativa. La figlia di Emma, Rossella, ha condiviso alcune parole toccanti: “Parlare di una centenaria non è facile, i parametri che si usano per certificare la qualità della vita sono diversi”. Rossella ha poi raccontato le origini della madre, nata a San Casciano Val di Pesa, in una famiglia di quattro sorelle, e ha descritto i valori di coesione e allegria che hanno caratterizzato la sua infanzia.
A quindici anni, Emma ha lasciato la sua casa per lavorare come domestica a Montalcino. Nel 1949 ha sposato Bista del Castello di Montefioralle, conosciuto a un ballo, e si è trasferita con lui. Dopo un periodo di difficoltà come mezzadri e con una famiglia numerosa, nel 1953 si sono stabiliti a Villanova, Empoli. La festa di domenica 22 febbraio 2026 ha riunito i suoi cinque nipoti, un bisnipote, le due figlie, il genero, molti parenti e amici, tutti con la speranza di trascorrere ancora tanti anni insieme a lei.