LEGATO ALLA TOSCANA

È morto Fernando Botero: l'artista colombiano innamorato della Toscana

L'artista Fernando Botero si è spento all'età di 91 anni. Il colombiano ebbe per tutta la vita un legame fortissimo con la Toscana ed in particolare con Pietrasanta

È morto Fernando Botero: l'artista colombiano innamorato della Toscana
Pubblicato:
Aggiornato:

All'età di 91 anni ci ha lasciati l'artista Fernando Botero. Pittore, scultore e disegnatore colombiano, nato a Medellín il 19 aprile del 1932. La notizia della morte di oggi venerdì 15 settembre 2023, l'ha data il presidente della Colombia Gustavo Petro tramite il proprio profilo X (Twitter).

Botero si è spento nel Principato di Monaco poche ore fa. L'artista colombiano ebbe per tutta la vita un legame profondo con la Toscana ed in particolare con la città di Pietrasanta, del quale fu cittadino onorario. Caratteristica della sua pittura fu l'insolita dilatazione che subiscono i suoi soggetti, che acquistano forme insolite, quasi irreali, ma con un proprio fascino.

Il primo contatto con la Toscana

Il suo primo contatto con l'Italia e la Toscana fu durante gli anni '50 quando per la prima volta giunse nel Belpaese. Qui venne per conoscere le opere del Rinascimento, passando un periodo anche a Siena per studiare gli autori toscani e trovare nuove ispirazioni.

Lo studio di Pietrasanta

Il ritorno in Italia avvenne all'incirca 30 anni più tardi. Nel 1983, Botero decise di trasferirsi a Pietrasanta e, sfruttando la vicinanza con le famose cave di marmo, vi aprì uno studio dove soggiornare diversi mesi ogni anno. Nella cittadina versiliese realizzò  inoltre due affreschi sul tema del Paradiso e dell'Inferno nella chiesa della Misericordia.

Un episodio spiacevole

Nel 2002 il Comune di Siena decise di affidargli la realizzazione del drappellone del Palio del 16 agosto, dimostrando un forte attaccamento generale alla Toscana tutta. Questo nonostante i fatti del 2007, con alcune sue opere rubate dallo studio di Pietrasanta. Un episodio spiacevole in tanti anni di gioia. Fortunatamente le sette statue di bronzo furono ritrovate e i responsabili arrestati.

L'ultimo dono alla città

Un fatto che non affievolì mai il suo amore per la Toscana, dimostrato nuovamente quando nel 2020 durante l'epidemia di Covid-19 donò un dipinto al Comune di Pietrasanta per beneficenza verso le persone in difficoltà.

Il saluto del presidente Giani

Anche Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha salutato Fernando Botero definendolo "un grande amico della Toscana" e citando le sue parole dedicate a Pietrasanta: “Mi sono innamorato di questo angolo di Toscana e di questa gente la prima volta che sono approdato qui”.

Seguici sui nostri canali