Una dolorosa scomparsa

E' morta a 49 anni Anastasia Giusti, l'artista di strada che faceva sognare Lucca

La sua storia è stata raccontata anche dalle tv nazionali, con il marito aveva fondato "La Dama e L'unicorno"

E' morta a 49 anni Anastasia Giusti, l'artista di strada che faceva sognare Lucca
Pubblicato:
Aggiornato:

Se n’è andata l’artista Anastasia Giusti e, da oggi, mercoledì 29 maggio, Lucca sembra più vuota. Una notizia molto triste che la città ha accolto con profondo dolore e raccoglimento. Aveva solo 49 anni ma nel suo percorso ha inciso un tratto indelebile con la sua musica e la sua umanità. 

Diplomata in canto lirico al Boccherini, aveva deciso di diventare un’artista di strada. La sua arpa celtica e le sue melodie riempivano la bellezza del centro cittadino lucchese, a volte si fermava a suonare anche il flauto irlandese. Con il marito Daniele aveva fondato il duo “La Dama e l’Unicorno”, progetto protagonista di numerose rievocazioni medievali in giro per l’Italia. Il suo decesso ha colpito molto la città di Lucca e non solo. Sui social network sono tantissime le persone che ne parlano e che ricordano la bellezza delle sue espressioni musicali che ormai facevano parte di piazza San Michele e non solo. Musica che ti faceva fermare ad ascoltarla in tutta la sua profondità espressa sempre con enorme talento. Di lei avevano parlato anche le tv nazionali e, in particolare, la RAI.

Anche Confcommercio Imprese per l’Italia Lucca&Massa Carrara esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa dell’artista Anastasia Giusti. 

“Aveva collaborato con gli uffici di Palazzo Sani per la realizzazione della Notte Bianca e per il progetto degli artisti di strada. Anastasia era apprezzata per le sue doti artistiche e per quelle umane, donna sensibile, che aveva sempre fatto sentire il suo apporto quando chiamata a collaborare con gli eventi di Confcommercio. Il presidente Rodolfo Pasquini, la direttrice Sara Giovannini e gli uffici che hanno collaborato con lei si stringono attorno ai famigliari e agli amici di Anastasia in questo momento così duro”.

Seguici sui nostri canali