Droga al Centro di accoglienza per minori: blitz dei carabinieri
Carenti anche le condizioni igienico sanitarie
Blitz alle prime luci dell'alba dei carabinieri che si sono presentati al centro di accoglienza straordinario (Cas) per minori Villamagna a Firenze. Carenti le condizioni igienico sanitarie. Inoltre sono stati rinvenuti 11 grammi di hashish, nascosti all’interno di un bagno comune.
Le perquisizioni alle prime ore del mattino
I Carabinieri della Compagnia di Firenze Oltrarno, supportati da militari della C.I.O. del 6° Battaglione Toscana e del Nucleo Cinofili Carabinieri di Firenze si sono presentati presso il Cas nelle prime ore del mattino di ieri, lunedì 30 ottobre 2023. Il centro di accoglienza per minori già in passato era stato teatro di risse. E' proseguita anche una verifica sui documenti in possesso della società che detiene la gestione del centro, ove avviene l’accoglienza di minori stranieri in stretta collaborazione con i servizi sociali comunali
La perquisizione è stata estesa a tutte le pertinenze del centro, anche con l’ausilio dei vigili del fuoco che hanno verificato tutto il sottotetto, e ha riguardato inoltre tutti i ventotto minori trovati all’interno della struttura al momento dell’accesso degli uomini dell'Arma. Nel corso delle operazioni, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria per i Minorenni, sono inoltre intervenuti militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità dell’Arma dei Carabinieri e personale dell’Ufficio Igiene dell’USL Toscana Centro, che hanno eseguito verifiche sulle condizioni igienico sanitarie della struttura, apparse oltremodo carenti.
Sull’attività ispettiva condotta, i Carabinieri del N.A.S. hanno formulato delle prescrizioni per la gestione del vitto, mentre l’USL, i cui accertamenti sono ancora in corso, relazionerà per la successiva adozione di eventuali provvedimenti.