Bambina caduta in piscina a Foiano: è ancora in prognosi riservata ma fuori pericolo di vita
La piccola, 18 mesi, era in vacanza con i genitori in una struttura privata
Ancora una tragedia sfiorata in una piscina dell'Aretino. Il 118 dell'Asl Toscana sud est è stato attivato attorno alle 10,30 a Foiano della Chiana per una bambina è caduta all'interno della piscina di una struttura privata. Stando a quanto emerso si tratta di una piccola di appena 18 mesi di origine israeliana che si trovava in vacanza con la famiglia nelle campagne della Valdichiana.
La minore è stata trasportata in codice 3 con Pegaso 1 al Meyer di Firenze. Inizialmente le sue condizioni non sembravano gravi, ma giunta all'ospedale Meyer i medici si sono riservati la prognosi e la bambina è stata portata in rianimazione, in gravi condizioni.
All'indomani del drammatico incidente, le notizie che giungono all'ospedale sono di un lieve miglioramento delle condizioni. La piccola infatti non è più in pericolo di vita. La prognosi resta riservata.
Immediati i soccorsi
La bambina era stata soccorsa immediatamente. Le persone presenti a bordo piscina l'hanno recuperata e hanno iniziato il massaggio cardiaco seguendo passo passo le istruzioni che venivano impartite dalla Centrale operativa.
Sul posto sono intervenuti l'infermierizzata della pubblica assistenza di Foiano della Chiana, Pegaso 1 e i Carabinieri della Compagnia di Cortona, guidati dal comandante Antonio De Santis.
Il drammatico precedente di quest'estate
Si tratta dell'ennesimo caso di questa estate, durante la quale un'altra bambina di circa due anni ha perso la vita proprio in una piscina di un agriturismo. Il dramma avvenne a inizio agosto in Valdambra, in un agriturismo di Bucine: la piccola spirò dopo una settimana di battaglia tra la vita e la morte dopo che era stata ricoverata sempre all'ospedale pediatrico fiorentino Meyer.