Doppia spaccata a Firenze, presi di mira due ristoranti del centro
I residenti hanno udito forti rumori provenienti dalla strada. In un caso la vetrina è stata rotta con un cartello stradale
Doppia spaccata in centro a Firenze, all'alba di venerdì 3 gennaio 2025. Nella zona di Santa Maria Novella, sono state infrante le vetrine di due ristoranti distanti poche decine di metri l'uno dall'altro. Due eventi sui quali ancora non è chiaro il movente. In entrambi i casi infatti nessuno è entrato all'interno del locale, dunque potrebbe trattarsi di un doppio atto di vandalismo.
Le due spaccate
Ad allarmare le forze dell'ordine i residenti, i quali hanno sentito dei forti rumori provenire dalla strada. Nel primo caso, ignoti hanno distrutto la porta a vetro del ristorante "Belcore", situato in via dell'Albero. I responsabili avrebbero utilizzato la base di un cartello stradale - uno di quelli posti da mesi davanti all'ingresso del locale per segnalare un marciapiede sconnesso - per infrangere il vetro.
A poche decine di metri, in via Palazzuolo, è stata invece presa di mira la "Trattoria da Giorgio", in questi giorni peraltro chiusa per ferie. Anche in questo caso i proprietari hanno trovato la vetrina di ingresso spaccata ma non è invece chiaro quale sia stata l'arma utilizzata per praticare un buco nel vetro antisfondamento. Giorni complicati per i locali del centro di Firenze visto che la notte precedente anche il Caffè delle Rose di Aldo Cursano in Piazza dell'Unità italiana - presidente della Confcommercio Toscana - aveva subito una spaccata.