Immobili storici

Dopo anni di abbandono è stata acquistata villa Peragallo

Il percorso per il nuovo proprietario non dovrebbe trovare ostacoli da parte delle istituzioni.

Dopo anni di abbandono è stata acquistata villa Peragallo
Pubblicato:

Dopo anni di abbandono è stata acquistata villa Peragallo

 

Dopo decenni di abbandono e speranze altalenanti circa la sua vendita, finalmente è arrivata l’ottima notizia da tanto attesa: lo splendido complesso di Villa Peragallo che si erge sul colle di San Niccolò ha trovato un acquirente.
Anche se le generalità non sono per adesso rivelate (sembra si tratti di un cittadino americano), la notizia ci è stata confermata anche dal Comune di Calenzano, a cui pochi giorni fa (contemporaneamente alla Città metropolitana e alla Regione) è giunta la richiesta inerente il diritto di prelazione (atto obbligatorio in caso di vendita di un bene tutelato) a cui i primi due enti hanno già risposto negativamente.
Il percorso per il nuovo proprietario non dovrebbe quindi trovare ostacoli da parte delle istituzioni. Da ora in poi l’auspicio è che si apra una nuova fase per questa meravigliosa struttura in stile Rococò e Neobarocco ma dagli interni Liberty che la conduca verso una totale rifioritura.
In questi ultimi anni il complesso era stato reso visibile dagli eredi di Mario Peragallo sia mediante la pubblicazione di un accurato reportage fotografico su «Vogue Italia» sia attraverso l’apertura straordinaria ad opera del Fai nel 2017 che ebbe un successo straordinario (accorsero centinaia di persone a visitarla). La Villa insomma era tornata a far parlare di sé e si attendevano sviluppi positivi ma dopo sfortunatamente niente si era più mosso. Il complesso era stato messo in vendita alla cifra di circa 10 milioni di euro ma l’anno scorso sul sito di una prestigiosa agenzia immobiliare di Firenze risultava nella fascia di prezzo tra i 2,5 ed i 5 milioni.
L’edificio, la cui superficie interna, annessi compresi, è di circa 5.700 mq e l’esterna di 6,5 ettari, adesso dovrà essere restaurato nel rispetto dei vincoli architettonici e paesaggistici. Precedenti ipotesi di destinazione d’uso parlavano di realizzarvi un centro benessere di lusso o un albergo di altissimo livello, ma adesso dovrà essere contattato il nuovo proprietario per avviare tutto l’iter necessario e sapere quale sarà il suo futuro che in tanti auspicano sia di nuovo fulgido.

Seguici sui nostri canali