Divani artigianali: il vantaggio è nella qualità
Un buon divano necessita di saper coniugare tradizione e modernità
Quando si decide di acquistare un divano, una delle cose che maggiormente cerchiamo è il comfort unito ad un buon design e alla qualità dei materiali. Insomma, gli italiani amano i divani così come le poltrone, e si confermano nel mondo, non solo abili maestri artigiani nel costruirli, ma soprattutto raffinati estimatori e utilizzatori.
Oggi un buon divano necessita di saper coniugare tradizione e modernità attraverso una perfetta armonia nell’utilizzo dei materiali, nella progettazione, nell’utilizzo e l’implementazione delle nuove tecnologie e dei materiali in un perfetto ponte tra passato e futuro. Una delle realtà più consolidate nel panorama italiano è sicuramente VAMA Divani. Nata nel 1972, dall’esperienza di Fabio e Virgilio Magrini, quest’azienda ha saputo portare la qualità delle maestranze artigiane nelle case di ogni italiano coniugando tradizione, qualità e design in una formula perfetta apprezzata universalmente da clienti ed esperti del settore. La filosofia di questa azienda ha saputo raccogliere al meglio le sfide del nuovo millennio e presentarsi ai propri clienti anche attraverso la rete e avvicinandosi ai consumatori con una personalizzazione dei prodotti ed un’assistenza senza pari. Scorrere le recensioni dei clienti e guardare le foto dei prodotti è la prova più lampante di quanto queste creazioni siano di alta fattura e qualità.
Molti pensano che scegliere un divano artigianale sia dispendioso e fuori dalla propria portata ma nella pratica le cose sono decisamente diverse. I divani artigianali sono convenienti, in quanto vengono proposti a prezzi competitivi, se si considera la qualità dei materiali utilizzati e della lavorazione.
Ma come è possibile offrire una qualità maggiore ad un prezzo contenuto e accessibile a tutti? Il motivo principale è che le aziende che producono a livello artigianale non si appoggiano ad intermediari ma propongono i propri prodotti direttamente al cliente senza costi aggiuntivi. Con l’arrivo di internet e della globalizzazione queste aziende sono riuscite a proporre i loro prodotti ad una vasta platea di possibili acquirenti favorendo dunque un mercato di nicchia che la grande distribuzione aveva messo in crisi con prodotti di largo consumo e di bassa qualità.
Tra i vantaggi bisogna considerare la personalizzazione e l’ampia scelta a nostra disposizione; i laboratori che costruiscono divani offrono ai propri clienti non solo un catalogo vasto ricco di modelli, colorazioni, stili e misure differenti ma possono anche venire incontro ai propri clienti con la creazione di divani personalizzati da adattare, ad esempio, in uno spazio limitato o da abbinare in un particolare contesto. VAMA Divani consente ai propri clienti di realizzare il proprio divano partendo da un disegno o da un progetto inedito e concretizzare dunque le proprie idee e creazioni attraverso la professionalità dei suoi maestri artigiani.
Uno degli aspetti che maggiormente risaltano, nei prodotti artigiani, sono le finiture e la qualità dei materiali. A tal proposito i materiali che vengono utilizzati per la costruzione dei divani sono fondamentalmente il legno, per la creazione della struttura, ferro, acciaio, alluminio o altri metalli per la creazione di particolari meccanismi o supporti, poliuretano per le imbottiture e finiture con ecopelle, stoffe pregiate e altri materiali di primissima qualità unite con cuciture e una cura nell’assemblaggio di sicuro impatto.
In ultima analisi c’è da considerare la durata del prodotto. La qualità, ovviamente, assicura una maggiore durata e ci permette oltretutto di rivolgerci all’azienda o agli artigiani che hanno prodotto il nostro divano per riparare, sostituire o rifoderare il nostro divano e farlo dunque ritornare come nuovo. I prodotti in vendita nelle grandi catene sono, per loro natura, prodotti con materiali e lavorazioni di qualità inferiore e, proprio per questo, hanno spesso una durata e una resa inferiori.