Disagi sulla linea Pistoia-Montecatini, lo sfogo del consigliere Niccolai

Il consigliere Marco Niccolai ha espresso la sua delusione riguardo ai ritardi sulla linea Pistoia-Montecatini scrivendo una lettera diretta all'Assessore Ceccarelli

Disagi sulla linea Pistoia-Montecatini, lo sfogo del consigliere Niccolai
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consigliere regionale Marco Niccolai, presente all'accaduto, attraverso una lettera diretta all'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli ha espresso il suo disappunto riguardo ai gravi ritardi fatti registrare sulla linea Pistoia-Montecatini nella serata del 15 gennaio, invocando la risoluzione dei problemi e in particolar modo un dialogo maggiore da parte dei gestori della rete nei confronti dei passeggeri.

Niccolai sulla Pistoia-Montecatini

Riportiamo di seguito la lettera inviata da Marco Niccolai (Pd) all'assessore Vincenzo Ceccarelli

Egregio Assessore,
nella giornata di ieri anche io, assieme a centinaia di persone, ho vissuto i disagi causati da un guasto intervenuto sulla linea ferroviaria tra Pistoia e Serravalle. Partendo da Firenze quindici minuti dopo l'orario di partenza previsto, ovvero le 19.38, abbiamo accumulato ritardo durante il percorso, per finire con un ritardo attorno a 100 minuti, come indicavano i display in stazione.

Tra l'altro alla stazione di Pistoia il convoglio è stato fermato e ci è stato consigliato di prendere un altro treno in transito, che comunque in prossimità di Serravalle si è fermato a lungo.

Mi preme sottolineare che ho potuto riscontrare, assieme a tanti altri utenti, la pressoché totale assenza di informazioni sui motivi del guasto e sui tempi di percorrenza, fatto questo che ha reso ancora più esasperati gli animi di tanti viaggiatori. Vari pendolari mi hanno espresso la loro preoccupazione per il ripetersi, negli ultimi periodi, di episodi del genere, magari anche con minore ritardo, ma soprattutto per l'assenza di adeguata informazioni e comunicazioni, aspetto che anche io ho potuto riscontrare direttamente.
La Regione sta investendo più di 230 milioni di euro per il raddoppio della ferrovia nel tratto tra Pistoia e Montecatini; penso sia necessario che anche i gestori della rete e del servizio facciamo uno sforzo per fare in modo che eventi come questo, oltre che non accadano, siano gestiti in modo totalmente diverso nel rapporto con l'utenza.
Le scrivo appunto per chiederle di interessarsi, come fa sempre con attenzione, con il gestore della rete e del servizio, RFI e Trenitalia, perché vorrei conoscere i motivi di un così grave disservizio, le misure che sono state messe in atto per porvi rimedio e quelle di informazione diretta ai viaggiatori, se e quanti sono stati i problemi analoghi avvenuti sulla tratta negli ultimi mesi.

Seguici sui nostri canali