De’ Soda Sisters: domani la presentazione del nuovo disco a Firenze

Appuntamento alle 18.00 alla libreria Libraccio+IBS.

De’ Soda Sisters: domani la presentazione del nuovo disco a Firenze
Firenze, 24 Ottobre 2019 ore 16:41

De’ Soda Sisters: domani a Firenze alle ore 18.00 alla Libreria IBS+Libraccio Firenze (via de’ Cerretani, 16r) la presentazione dal vivo del nuovo album del gruppo toscana dal titolo”Arriverà l’estate?” (CD/digital – materiali sonori associated).

De’ Soda Sisters: arriva il nuovo cd

Le Dè Soda Sisters nascono a Rosignano Solvay nel febbraio del 2011. Il nome del gruppo è un ironico omaggio proprio a ciò che caratterizza Rosignano Solvay: il bicarbonato e le sue spiagge bianche. Il gruppo, tutto al femminile, che vede unione di modi di fare e di dire della provincia di Livorno e di quella di Firenze, predilige spazi scenici contenuti per stringersi al pubblico e farlo sentire parte integrante del concerto. Musica da strada che si fa largo fra piazze, piazzette, vicoli stretti e balere arredate con tavoli e candele. Da qui parte il loro vasto repertorio di vecchie canzoni anarchiche e popolari, appartenenti alla tradizione toscana e del sud Italia. Stornelli da osteria, filastrocche rivoltose, serenate d’amore, canti di lotta e melodie del passato. Le Dè Soda Sisters conquistano il pubblico per la loro semplicità e la squisita naturalezza della loro musica. Una chitarra, un mandolino, una cigar box, le voci e strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli.

LEGGI ANCHE:Tribuna stadio Stefano Lotti: ok al progetto e via alla gara 

Il gruppo

E’ formato da Benedetta PallesiVeronica Bigontina e Lisa Santinelli. Negli anni hanno il piacere di esibirsi in Toscana, in Italia e all’estero. A dicembre 2016 hanno il piacere di esibirsi a Mende, in Francia, in occasione della settimana toscana e del gemellaggio con il comune di Volterra. A maggio 2017 vengono invitate in Austria, allo Zoa Festival. Ad Agosto 2018 portano la loro musica in Germania, a Wangen, in occasione del gemellaggio con la città di Prato. A marzo 2019 sono ospiti a Lione del festival Primtemps Libertaire. Il 27 gennaio 2018 vincono il Premio Cantautorato al Premio Roberto Rizzini, Associazione Bogon Verona, con un pezzo originale scritto dal trio a 6 mani che parla di Rosignano Solvay “La ballata della soda (vai, vai..)”. Nel 2019 registrano il loro terzo album “Arriverà l’estate?” in uscita ad agosto.

LEGGI ANCHE:Muore di meningite: parla una donna di Campi che aveva visto Isabella Lunedì

TORNA ALLA HOME PAGE PER ALTRE NOTIZIE

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità