Da oltre 24 ore nessuna traccia di un 12enne fuggito da una comunità per minori. Ipotesi fuga in treno
L'ipotesi più accreditata al momento sarebbe una fuga verso Roma. Il giovane era scappato assieme un coetaneo però già ritrovato
Da oltre 24 ore non si ha alcuna traccia di un ragazzo di 12 anni fuggito dalla Comunità per minori "Crisalide" di cui era ospite a Magliano in Toscana, comune della provincia di Grosseto. Allontanatosi ieri, lunedì 20 novembre 2023, il giovane ha fatto perdere le sue tracce assieme un coetaneo. Quest'ultimo però è stato ritrovato dopo alcune ore.
Spariti da scuola
Secondo le ricostruzioni effettuate dalla procura - e riportate da Il Corriere Fiorentino - i due ragazzi sarebbero saliti sul pulmino per andare a scuola, le medie di Albinia (frazione del comune di Orbetello).
Arrivati a destinazione poi non vi sarebbe ancora certezza se i due siano effettivamente entrati in classe abbandonando la scuola durante la ricreazione o se non vi siano nemmeno mai entrati dirigendosi invece verso la stazione.
Ipotesi fuga in treno
I due potrebbero essersi diretti verso la stazione di Albinia per scappare in treno. Uno dei due giovani è stato rintracciato poche ore dopo in una strada di campagna. Nessuna traccia invece dell'altro. L'ipotesi più accreditata al momento è quella che almeno lui sia effettivamente riuscito a prendere una corsa.
Quale direzione? Tutto fa pensare che il treno preso quello della linea ferroviaria Genoa-Roma in direzione della Capitale. Nei giorni passati - si legge ancora su Il Corriere Fiorentino - il ragazzo avrebbe chiesto soldi a dei compagni per un biglietto del treno e inoltre non sarebbe la prima volta che tenta la fuga da una comunità (era successo in esperienze precedenti). Il 13enne leggerebbe anche i messaggi che gli arrivano sul cellulare ma non starebbe rispondendo agli inviti di tornare a casa.
Perché Roma?
Sempre secondo quanto detto dagli amici, il ragazzo potrebbe essere intenzionato a dirigersi verso Perugia dove avrebbe alcuni parenti. Roma dunque potrebbe essere soltanto una tappa per raggiungere in un secondo momento l'Umbria.
Le forze dell'ordine incaricate proseguono le ricerche a tappeto in Maremma già iniziate da ore ma lo sguardo potrebbe a questo punto volgersi anche fuori dalla Toscana.