Crolla un platano sulla mura di Lucca: non ci sono feriti ma tornano le polemiche
Al momento della caduta in tanti passeggiavano in zona ma nessuno è stato colpito
Proprio quando si intenso il dibattito sulle alberature delle Mura un altro crollo di una pianta si è verificato nella serata di ieri, mercoledì 10 luglio.
A cadere, di traverso sulla passeggiata delle Mura di Lucca sopra piazzale Verdi, in corrispondenza del baluardo San Paolino, è stato un grosso ramo di un platano. Un altro grosso ramo è rimasto invece pericolante. Fortunatamente al momento dell’episodio non passava nessuno e non si registrano né danni né feriti.
Vigili del Fuoco e tecnici del Comune al lavoro
Inevitabile l’intervento sul posto, anche con l’autoscala, dei vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza la pianta pericolante e hanno tagliato la pianta caduta per liberare la carreggiata, agendo con le motoseghe insieme al personale tecnico del Comune che ha provveduto a delimitare, con apposita transennatura, l'area interessata dalla caduta dei rami.
Il sindaco: "Quando tagliamo gli alberi è solo perché inevitabile"
Con l'accaduto torna in primo piano la questione della pericolosità degli alberi sulle mura urbane.
“In quel momento erano presenti molte persone – spiega il sindaco di Lucca, Mario Pardni che è arrivato subito sul posto – ma per fortuna nessuna è rimasta coinvolta nell’incidente. Il caso vuole che il fatto sia accaduto a poche ore dalle polemiche strumentali sul taglio degli alberi malati. Quando l’amministrazione interviene è sempre e solo per tutelare la sicurezza di tutti noi”.