arezzo

Crolla un pezzo del controsoffitto, tragedia sfiorata in una scuola

E' stato ferito uno studente delle medie

Crolla un pezzo del controsoffitto, tragedia sfiorata in una scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

«Ordinanza di chiusura preventiva e precauzionale per le verifiche all'interno della scuola “Margaritone” di Via Tricca». E' quella firmata ieri pomeriggio, martedì 4 aprile, dal sindaco Alessandro Ghinelli, a seguito del cedimento di alcuni pannelli del controsoffitto all'interno di una classe.

E' la conseguenza dopo la caduta del controsoffitto a scuola. Poteva essere una tragedia.

I fatti

E' stata una insegnante a segnalare per prima alla preside quello strano avvallamento nel soffitto. Da qui la decisione di far evacuare gli studenti. Purtroppo il cedimento è avvenuto nell'istante in cui stavano uscendo.

E' rimasto ferito un ragazzo di terza media

Due punti di sutura per il ragazzino di terza media, che secondo le prime informazioni sta bene. Poteva andare peggio. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per le indagini del caso, oltre ai tecnici del comune.

Inoltre, per una verifica più approfondita - solo di natura precauzionale - è stato deciso di chiudere la scuola con un giorno di anticipo rispetto alle vacanze di Pasqua.

Il commento dell'Amministrazione

«Immediatamente dopo essere stati informati di quanto accaduto alla scuola di via Tricca ci siamo subito attivati per verificare le conseguenze dell'incidente e soprattutto avere notizie dello studente coinvolto. Siamo in continuo e stretto contatto con la dirigente e il responsabile della sicurezza dell'istituto», hanno commentato il vicesindaco Lucia Tanti e l'assessore alle Opere pubbliche Alessandro Casi.

La manutenzione delle scuole pubbliche è un tema caldo e che si estende lungo tutta la regione toscana. Qualche settimana fa abbiamo raccontato il caso di una scuola a Calenzano, in provincia di Firenze, dove è caduta una finestra dell'istituto Arrighetto da Settimello. Fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze. Poteva andare peggio.

A Firenze, invece, giusto lo scorso fine settimana (tra sabato primo aprile e domenica 2 aprile) nel giardino di un asilo è venuto giù un albero.

Forse servirebbero più investimenti?

 

 

Seguici sui nostri canali