Carmignano

Covid-19, attivate anche in Comune misure di lavoro in modalità agile

Covid-19, attivate anche in Comune misure di lavoro in modalità agile
Pubblicato:

Riunioni di Giunta e del Consiglio comunale in videoconferenza.

Covid-19

Anche il Comune di Carmignano, in ottemperanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri contenente misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha attivato misure di lavoro in modalità agile. I dipendenti garantiranno lo svolgimento dei servizi pubblici essenziali e il compimento dell'attività lavorativa utilizzando un Pc connesso direttamente alla propria postazione lavorativa interna all'Ente. Il lavoro agile, che ha durata limitata all'emergenza epidemiologica Covid-19, è rivolto a tutti i dipendenti, fatto salvo quelle attività strettamente funzionali alla gestione dell'ente, come il personale assegnato alla Polizia Locale o quello inserito in turni di reperibilità in seguito all'attivazione del Coc, e qualsiasi altro dipendente la cui attività, valutata dall'amministrazione, comporti la necessità di presenza fisica continuativa in ufficio. Per ogni settore resta garantita la presenza di almeno un dipendente.

Smart working

“Grazie alla presenza di un ingegnere informatico interno al Comune siamo riusciti ad attivare in tempi rapidi forme di lavoro in modalità agile per i dipendenti – ha dichiarato l’assessore all’Agenda digitale Tamara Cecconi -. Una modalità di lavoro innovativa che ci consente così di rispettare quanto prescritto dai decreti ministeriali e di proseguire, anche in questa fase emergenziale, la regolare attività amministrativa”.

Ma non è tutto

Sempre al fine di ridurre al minimo spostamenti e assembramenti di persone, il sindaco Edoardo Prestanti oggi, giovedì 19 marzo, ha firmato un decreto contenente disposizioni organizzative per le riunioni di Giunta: fino a quando non terminerà lo stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri il 31 gennaio, le riunioni della Giunta e del Consiglio comunale, come disposto dal decreto, potranno espletarsi anche in videoconferenza.

 

Ribadiamo infine agli utenti che il Comune di Carmignano ha adottato una serie di provvedimenti volti a ridurre al minimo gli accessi negli uffici pubblici. La cittadinanza può recarsi in Palazzo comunale solo per questioni strettamente necessarie, urgenti e non rinviabili, previo appuntamento telefonico con l'Ufficio stesso. Tutti i recapiti sono consultabili sul sito del Comune www.comune.carmignano.po.it. A tal proposito, ricordiamo che, in base al decreto legge “Cura Italia” del 17 marzo, le carte d’identità e i documenti di riconoscimento (patente, passaporto, etc.) scaduti o in scadenza in questo periodo di emergenza Covid-19, sono validi fino al 31 agosto. La validità dei documenti ai fini dell’espatrio resta però limitata alla data di scadenza indicata nel documento stesso.

Seguici sui nostri canali