VAIANO

Coronavirus: screening oggi a Vaiano su volontari, assessori e dipendenti

In tutto 42 test sierologici effettuati.

Coronavirus: screening oggi a Vaiano su volontari, assessori e dipendenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue la campagna di screening promossa dalla provincia di Prato. Sono 42 i test che sono stati fatti oggi presso gli ambulatori della Misericordia di Vaiano.

Coronavirus: screening oggi a Vaiano

Sono 42 i test sierologici effettuati nella giornata di oggi, primo maggio, a Vaiano presso la sede della Misericordia di Vaiano con il presidente Fabrizio Manganelli presente.

I 42 test sono risultati tutti negativi. Tra questi volontari di protezione civile, Misericordia di Schignano, assessori e dipendenti comunali.

Si tratta della la campagna di screening promossa dalla Provincia di Prato insieme ai Comuni dell'area pratese, con la collaborazione della sezione di Igiene e Medicina Preventiva del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Firenze, del Dipartimento della Prevenzione della AUSL Toscana Centro e della Società della Salute.

I test precedenti nel pratese

La campagna è iniziata domenica scorsa a Poggio a Caiano e Vernio.

Dopo i test effettuati domenica scorsa su oltre cinquanta volontari a Poggio a Caiano e a Vernio, tutti risultati negativi, martedì altri venti volontari delle associazioni e dipendenti comunali dei servizi afferenti alla protezione civile hanno ricevuto il test. Per uno di loro il test sierologico ha dato esito positivo, rilevando tracce anticorpali nel sangue ed è dunque stata attivata la seconda fase della campagna, che prevede l’approfondimento dell’indagine a livello diagnostico per mezzo dell’esecuzione del tampone da parte della Asl, immediatamente informata. Il volontario è in ottime condizioni di salute ed è stato posto in isolamento domiciliare a scopo precauzionale fino al risultato del tampone, unico strumento in grado di rilevare l’eventuale positività al virus.

Il presidente della provincia

“Questa campagna di screening sta funzionando - commenta il presidente della Provincia Francesco Puggelli – e dimostra di essere in grado di raggiungere in tempi brevissimi l’obiettivo per la quale è stata attuata, quello cioè di fotografare la situazione attuale in maniera estremamente precisa, andando ad intercettare quei casi che necessitano di essere sottoposti ad un accertamento diagnostico e che diversamente non avrebbero ricevuto attenzione, non mostrando sintomo alcuno. Questo significa giocare sullo stesso campo del virus e batterlo sui tempi. Il soggetto in questione infatti – spiega Puggelli – rientra nella casistica di persone sane, in salute e che non mostrando i sintomi del virus non sarebbero mai state poste sotto osservazione. L’approfondimento diagnostico e l’eventuale rilevamento della positività al virus ci permetterà di porre in atto tutte quelle misure di tutela preventiva della popolazione che adesso sono assolutamente necessarie per addentrarci nella cosiddetta “fase due”: cioè l’isolamento precoce di eventuali positivi e la raccolta di dati sulla diffusione del contagio nella cittadinanza pratese.”

Seguici sui nostri canali