Una tragedia che colpisce profondamente. Sono queste le parole che risuonano nel quartiere di Gavinana, dove Franco Giorgi e Gianna Di Nardo, una coppia molto rispettata, sono stati trovati senza vita nella loro abitazione di via Giampaolo Orsini a Firenze domenica 30 novembre. I corpi presentavano ferite da arma da taglio e la scena era segnata da sangue, ma non ci sono segni di effrazione.
Questo elemento fa propendere gli investigatori verso l’ipotesi di un omicidio-suicidio, anche se tale teoria dovrà essere confermata attraverso le indagini della Medicina Legale di Careggi, dove i corpi sono stati trasferiti per l’autopsia.
Il figlio della coppia, di 35 anni, ha dato l’allerta. Gianna era una dipendente comunale in pensione, mentre Franco era un noto antiquario dell’Oltrarno, molto apprezzato anche per il suo impegno sociale. Il circolo Arci di San Niccolò, di cui Franco è stato presidente per anni, ha annunciato la chiusura odierna in segno di lutto. Sui social media, un post esprime il profondo sgomento: “Siamo scioccati e nessuna parola può esprimere il nostro dolore. – si legge – L’impegno civico di Franco e la sua attività politica per la comunità lo hanno reso una persona amata e stimata; ci stringiamo al dolore della famiglia”.