Convegno al CTO di Careggi sulle novità della cannabis

Evento promosso dal Cerfit Centro di ricerca in fitoterapia.

Convegno al CTO di Careggi sulle novità della cannabis
14 Dicembre 2018 ore 13:36

In programma dalle 9.00 nell’auditorium del Cto in largo Palagi a Firenze

Il Centro, che promuove l’evento formativo, è struttura di riferimento per la Fitoterapia della Regione Toscana

Sarà presentato sabato 15 dicembre al Convegno Cannabis UpDate, in programma dalle 9.00 nell’auditorium del Cto in largo Palagi a Firenze, il Centro di ricerca e innovazione in fitoterapia Cerfit, recentemente istituito a Careggi e diretto dal dottor Fabio Firenzuoli. Il Centro, che promuove l’evento formativo, è struttura di riferimento per la Fitoterapia della Regione Toscana ed è già impegnato attivamente nel controllo delle reazioni avverse ai prodotti naturali, in collaborazione con il Ministero della salute e l’Istituto Superiore di Sanità.

Firenzuoli:”Tutti i fitoterapici, Cannabis compresa  possono presentare un’attività farmacologica ed anche tossicologica”

“Tutti i fitoterapici, Cannabis compresa – spiega Firenzuoli – possono presentare un’attività farmacologica ed anche tossicologica, provocando reazioni avverse, più o meno gravi, oppure interazioni con i farmaci di sintesi, accrescendone o riducendone l’attività. Da qui la necessità di un evento formativo per promuovere una corretta informazione al personale sanitario, agli stessi pazienti, e all’opinione pubblica per un uso efficace, sicuro e appropriato di queste sostanze con effetti farmacologici”.

Sono oltre 500 i partecipanti all’evento di Careggi fra loro anche esperti di fitoterapia e medicina integrativa che faranno il punto della situazione sulla cannabis, oggi medicinale utile non solo per la cura del dolore, analizzando i vari aspetti di ordine sanitario oggetto di discussione in questi ultimi anni”.

Il Cerfit oltre all’attività clinica ed alla formazione, promuove ricerche, anche a livello internazionale, su piante medicinai, sul loro impiego a scopo preventivo e curativo, con particolare riferimento all’ innovazione biotecnologica (fitogenomica) e clinica. La nuova sede del Centro è a Ponte Nuovo, una zona verde ai confini dell’area ospedaliera di Careggi dove è in fase di allestimento uno Smart Garden, giardino laboratorio per lo studio delle piante medicinali, con vari percorsi didattici nel verde.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità