PROGETTO MONDIALE

Controlli a tappeto per i conducenti al casello di Firenze Ovest: ben 15 positivi all'alcoltest

Campagna preventiva della Polizia di Stato: l’obiettivo è scoraggiare e prevenire la guida in stato di alterazione da stupefacenti o alcol

Controlli a tappeto per i conducenti al casello di Firenze Ovest: ben 15 positivi all'alcoltest
Pubblicato:

Nella sera di sabato 7 ottobre 2023, al casello di Firenze Ovest dell’autostrada A/11, è stato organizzato un servizio di controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti con particolare attenzione all’eventuale uso di sostanze stupefacenti e alcol da parte della Polizia di Stato di Firenze.

La natura dei controlli

L’Italia ha aderito al progetto mondiale del dimezzamento del numero di morti da incidente stradale entro il 2030 ed azzeramento nel 2050. In questa direzione sono orientati gli sforzi operativi della Polizia Stradale a carattere nazionale che guarda con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Relativamente a queste ultime un focus ha evidenziato che altra causa di incidentalità è la distrazione. Anche su questo fronte l’impegno della polizia stradale è alto e costante. Non a caso proprio ai giovani sarà dedicata la giornata conclusiva, in ciascuna provincia italiana, di questa campagna preventiva.

Controlli per 4 settimane

Già dallo scorso weekend e per i prossimi 4 fine settimana la Polizia di Stato sarà impegnata in tutto il territorio nazionale in una corposa attività preventiva che si concluderà il 19 novembre, giornata in memoria delle vittime della strada.

In particolare, la Polizia Stradale presidierà le diverse province italiane insieme ai medici della Polizia di Stato con l’obiettivo di scoraggiare e prevenire la guida in stato di alterazione che continua a rappresentare una delle principali cause di incidentalità.

Patenti sospese e 5 denunce

Come detto, nella sera di sabato 7 ottobre 2023 la Polizia di Stato ha sottoposto seduta stante i conducenti dei veicoli fermati all'altezza del casello di Firenze Ovest a dei test salivari utili a tracciare la presenza di sostanze stupefacenti nel corpo.

Dei fermati durante le operazioni di controllo una quindicina sono risultati positivi all’alcooltest. Di questi 5 sono stati denunciati: uno di loro guidava con un tasso alcolico di 1,75 g/l, un valore tre volte superiore a quello consentito.

Per 2, neo patentati, è scattato il raddoppio dei punti decurtati, ovvero 20 punti sottratti. A tutti è stata sospesa la patente.

In generale, nel corso della settimana, gli equipaggi di vigilanza stradale della Sezione hanno contestato 96 infrazioni al C.d.S. di cui 18 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 3 per uso del telefono cellulare durante la guida.

Previsti anche rilevamenti della velocità

La Polizia di Stato ha inoltre reso noto il calendario dei servizi di rilevamento della velocità nella Regione Toscana.
Di seguito ecco il programma per la settimana in corso che si chiuderà con domenica 15 ottobre 2023.

Validità da lunedì 9 ottobre 2023 a domenica 15 ottobre 2023
09/10/2023
Autostrada A / 12 Genova-Roma LI
Strada Statale SS / 1 Aurelia GR
SS / SS 223 GR

10/10/2023
Autostrada A / 12 Genova-Roma LI

11/10/2023
Autostrada A / 11 Firenze -Pisa Nord PT

12/10/2023
Autostrada A / 12 Genova-Roma LI
Strada Statale SS / 73/E78 AR

13/10/2023
Strada Statale SS / 1 Aurelia LI

14/10/2023
Autostrada A / 01 Milano-Napoli AR
Strada Statale SS / 1 Aurelia GR

Seguici sui nostri canali