PROBLEMA SICUREZZA

Contro furti e spaccate, il Comune di Firenze costretto a ingaggiare la vigilanza privata dalle 23 alle 6

Per il progetto, Palazzo Vecchio ha stanziato 400mila euro. Saranno 10 i mezzi della vigilanza privata che opereranno nelle zone più critiche

Contro furti e spaccate, il Comune di Firenze costretto a ingaggiare la vigilanza privata dalle 23 alle 6
Pubblicato:

Per contrastare il fenomeno delle spaccate e dei vandalismi a Firenze, da lunedì 20 maggio e per sei mesi partirà un servizio di vigilanza privata voluto e finanziato dall'Amministrazione comunale, il quale porterà controlli notturni nelle zone più colpite da questi atti vandalici.

Il progetto

Il progetto, per il quale Palazzo Vecchio ha stanziato 400.000 euro, è partito dopo l'approvazione in giunta di una delibera dell'assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini e ora porta in strada guardie giurate e vigilantes che sono stati ingaggiati grazie alla collaborazione con i centri di assistenza tecnica di Confesercenti e Confcommercio.

Le guardie giurate svolgeranno servizio notturno di vigilanza dalle 23 alle 6 nelle zone della città maggiormente colpite dal fenomeno delle spaccate: dal centro storico alle aree di San Jacopino, da Novoli passando per piazza Pier Vettori e piazza Dalmazia. Ogni notte saranno 10 i mezzi della vigilanza privata di diverse aziende che opereranno nelle zone più critiche citate, coordinati dal comando dei vigili giurati, per conto di Confcommercio e Confesercenti.

In attesa che il governo finalizzi l'arrivo di ulteriori poliziotti, e dopo l'assunzione già di 200 agenti e il progetto steward, il Comune prova ad intervenire sul problema sicurezza a Firenze, per il quale da tempo i cittadini lamentano una scarsa attenzione.

Seguici sui nostri canali