Contrabbando di sigarette: sequestrati 30 kg all'aeroporto Vespucci

Continua il monitoraggio aeroportuale messo in atto dai funzionari dell'Agenzia Dogane e Monopoli.

Contrabbando di sigarette: sequestrati 30 kg all'aeroporto Vespucci
Pubblicato:

Contrabbando di sigarette. Continua il monitoraggio aeroportuale messo in atto dai funzionari dell'Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) operanti presso l'Aeroporto di Firenze Peretola e dai militari del 1° Nucleo Operativo Metropolitano del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze.

Contrabbando di sigarette, sequestro della Finanza all'A. Vespucci

L'intensificazione dei controlli sulle tratte maggiormente sensibili ai fenomeni di contrabbando ha portato nei giorni scorsi al sequestro di 150 stecche di sigarette di varie marche cinesi, per un peso complessivo di 30 chili.

Occultate dentro ai bagagli

Le sigarette erano occultate all'interno dei bagagli di una cittadina cinese in arrivo da Pechino (Cina) via Parigi. La passeggera, che inizialmente aveva affermato di non avere nulla da dichiarare, è stata denunciata per violazione delle leggi doganali e la merce rinvenuta è stata posta sotto sequestro.

Le sanzioni previste dalla norma

La normativa prevede sanzioni di carattere anche penale per chi viene scoperto a trasportare illecitamente prodotti del tabacco, in alcuni casi, con la reclusione fino a cinque anni nonché una multa pari a 5 euro per ogni grammo convenzionale di prodotto che si è tentato di introdurre illecitamente sul territorio.

LEGGI ANCHE: NADIA TOFFA, BARNI E GRIECO:"LA RICORDIAMO AL MEETING PER I DIRITTI UMANI"

LEGGI ANCHE: PALIO DI AGOSTO: VARIAZIONI AGLI ORARI E SERVIZI ASL

Seguici sui nostri canali