Continua la protesta dei lavoratori Gkn: "Stipendi subito o blocchiamo la città"
Quest'oggi è prevista una assemblea proprio sotto la Torre
I lavoratori della ex Gkn oggi, domenica 2 luglio 2023, si riuniranno sotto la torre di San Niccolò per un'assemblea. E' da qui che da ieri è partita un'altra protesta.
"L'azione fatta dal Collettivo di Fabbrica in questi giorni è una tappa di una lotta lunga due anni. E che quasi certamente non terminerà qui. Si tratta di riunirci in assemblea e fare il punto su cosa sta accadendo - hanno spiegato - Ma anche di capire che tipo di azioni mettere in campo da subito per sostenere chi sta sulla torre insieme e chi resiste in tutta la città: da Mondoconvenienza a via del Leone.
L'unica possibilità che abbiamo è dare una risposta complessiva. L'unica possibilità che abbiamo è continuare a convergere e insieme insorgere. Per questo chiamiamo tutte le realtà solidali a una assemblea alle h 18 sotto la Torre di San Niccolò".
In quattro sulla Torre di San Niccolò a Firenze
"Quanto sei bella Firenze quando ti riempi di orgoglio e dignità operaia. Dopo otto mesi senza stipendio, ultima busta paga di novembre, una delegazione del Collettivo di Fabbrica si trova in cima alla torre di San Niccolò". Così i lavoratori che chiedono gli stipendi e ormai si trovano con un futuro lavorativo incerto.
"Ciò che chiediamo è noto - hanno fatto sapere - Stipendi subito, bonifici subito. Le buste paga, il contratto nazionale, integrativo. Indagare su cosa è stata l'operazione Borgomeo e l'azione del liquidatore Franchi.
Siamo pronti a discutere subito del nostro progetto di reindustrializzazione, basato sulla fabbrica socialmente integrata. Abbiamo un piano industriale ecologicamente e socialmente avanzato. Siamo classe dirigente che ci mette testa, nervi, corpo. Il potere, invece, è viltà invisibile e sfuggente.
Avete approvato una cassa integrazione scandalosa e nemmeno ce la versate. Riteniamo questo sistema, nella sua interezza, responsabile dell'atto che abbiamo appena compiuto".
Questa azione è per tutti
"Ma anche adesso che attiriamo tutta l'attenzione su di noi, ribadiamo che questa attenzione è per tutte e tutti - hanno evidenziato - Per la nostra famiglia allargata di Mondoconvenienza, Fimer, Maggio fiorentino ecc., per ogni precaria e precario, disoccupato e disoccupato. Non ci scordiamo nulla di questi due anni di assemblea permanente. Perché siamo umani tra gli umani. E restiamo umani. Per questo siamo invincibili".