Compra il Rolex su internet, ma l'assegno circolare da 24mila euro è falso
L'uomo, un napoletano di 37 anni, è stato identificato dai carabinieri denunciato per truffa
Voleva disfarsi del suo orologio Rolex di elevato valore e allora aveva deciso di affidarsi a una nota piattaforma di compravendita online. Così l’uomo, un operaio livornese, aveva pubblicato l’annuncio con tanto di fotografie del suo pezzo pregiato, su internet.
Poco dopo è arrivato il primo contatto di un uomo interessato all’acquisto. Una telefonata di una persona che sembrava avere buone intenzioni, con uno spiccato accento campano. Una veloce trattativa e subito dopo le due persone si sono date appuntamento a Livorno davanti alla banca dell’operaio. È qui che, dopo i saluti di rito e i convennevoli, l’uomo, l’acquirente, ha ricevuto nelle sue mani il costosissimo Rolex anche per verificarne la veridicità.
Come da accordi, per il pagamento, ha quindi consegnato all’operaio un assegno circolare di euro 24500. Un movimento diretto e moto veloce, senza troppi fronzoli, salutando e facendo perdere in pochi istanti le sue tracce.
L'amara sorpresa: "quell'assegno è carta straccia"
Per il livornese, quando si presentato alla cassa dell’istituto di credito, l’amara sorpresa: quell’assegno era falso, addirittura, come gli hanno detto i dipendenti della banca “carta straccia”.
La vittima si è quindi rivolta ai carabinieri che subito hanno avviato le indagini e grazie alle dettagliate informazioni fornite dall’uomo, oltre alle immagini delle camere di video sorveglianza della zona, sono riusciti a identificare il truffatore: un napoletano di 37 anni che è stato denunciato per truffa.