Colpo grosso per l'azienda Polli di Monsummano: acquisita Valbona
L'azienda monsummanese ha acquisito da Europa Investimenti il 100% dell'azienda di Lozzo Atestino (PD).
Fratelli Polli, società italiana produttrice di conserve, ha acquisito da Europa Investimenti, operatore specializzato nel mercato distressed italiano, il 100% di una newco nella quale è stato conferito il ramo d’azienda operativo e commerciale di Valbona, azienda di Lozzo Atestino (PD). Valbona ha registrato a fine 2018 un fatturato di 30 milioni di euro e conta 91 dipendenti. Questa acquisizione consente a Polli di passare dagli 80 milioni di euro di fatturato del 2018 a 110 milioni nel 2019, con una previsione di 130 milioni nel 2021.
L'azienda di conserve passerà nel 2019 a 110 milioni di fatturato
Consulenti di Fratelli Polli in questa operazione sono stati: Oaklins-Arietti, con il partner Marco Vismara, in qualità di advisor m&a, Evershed Sutherlands e studio Lca per la consulenza legale, Ethica Debt Advisory per la consulenza finanziaria.
L’operazione ha l’obiettivo di accrescere la capacità produttiva di Polli dando avvio al piano triennale 2019-21 che prevede un aumento del fatturato del 63% e dei volumi del 57%. Con l’ingresso nella newco, Fratelli Polli rileva in particolare l’immobile dello stabilimento produttivo, gli impianti, i macchinari, il magazzino materie prime e prodotti finiti, i contratti commerciali e tutti i 91 dipendenti di Valbona. Al termine del processo i dipendenti del gruppo saranno complessivamente quasi 300.
«Con questa operazione diamo avvio a un percorso di internazionalizzazione – dichiara Manuela Polli – con la costituzione di filiali commerciali nel Regno Unito, Germania e Francia, e l’apertura di nuovi canali distributivi, insieme a una politica di crescita per linee interne ed esterne, fanno parte del nostro nuovo e ambizioso piano di sviluppo per prossimi anni. In questa fase – conclude Polli – l’azienda sta affrontando un significativo cambio di pelle anche con il recentissimo ingresso di un nuovo ceo dal mercato».
Marco Fraccaroli, nuovo ceo di Fratelli Polli, ha esperienza nel settore alimentare e conosce i mercati internazionali avendo ricoperto diversi ruoli in aziende del comparto. E’ stato chairman di Granarolo Internationale ha diretto all’estero alcune delle aziende del gruppo. Ha iniziato la sua carriera in società di consulenza di direzione e organizzazione aziendale, prima di entrare come manager in Pastificio Rana, dove ha avviato la sua esperienza nel settore food.