IL CORDOGLIO

Chi era Alessandro Donati: il 29enne morto nel terribile incidente di Livorno

Un tragico lutto quello di Alessandro Donati, 29 anni di Livorno. Il lavoro, il fratello calciatore dell'Empoli e il passato da arbitro: tanti i messaggi di cordoglio

Chi era Alessandro Donati: il 29enne morto nel terribile incidente di Livorno
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno scontro terribile avvenuto nella notte fra l'8 e il 9 settembre 2023 in via Leonardo da Vinci a Livorno, nei pressi di un distributore di benzina. Nel forte impatto è morto Alessandro Donati, 29 anni, il quale stava, secondo le prime ricostruzioni, tornando probabilmente presso la propria dimora.

LA RICOSTRUZIONE DELL'INCIDENTE

Non sarebbero ancora chiare le cause dell'incidente, sebbene sembrerebbe sia stata l'auto dello stesso Alessandro ad invadere la corsia opposta, finendo la sua corsa contro il tir guidato da un uomo di 31 anni di nazionalità rumena, adesso in ospedale per lo choc.

Le lamiere della fiancata destra della vettura di Alessandro sarebbero volate a decine di metri di distanza, a seguito di un impatto davvero violento. La chiamata di soccorso sarebbe avvenuta attorno a mezzanotte e mezzo ma nonostante il pronto intervento non c'è stato nulla da fare. Poco dopo averlo estratto dalle lamiere, il cuore di Alessandro ha smesso di battere.

CHI ERA ALESSANDRO DONATI

Alessandro Donati, 29 anni, era un ragazzo amato e ben voluto da tutti. Conosciuto nell'ambiente sportivo di Livorno per i suoi trascorsi da arbitro in Eccellenza, dal 2018 lavorava nel settore sicurezza e ambiente del sistema associativo CNA.

Nel mondo dello sport è conosciuto anche il fratello, di 7 anni più giovane, attualmente in forza al Lecco in prestito dall'Empoli. Proprio sotto i post Instagram di Francesco iniziano ad esserci i primi messaggi di condoglianze alla famiglia mentre già dalla notte dell'incidente arrivano tanti messaggi di cordoglio.

IL CORDOGLIO DI EMPOLI, CNA E CRA

Per la presenza tra i tesserati del fratello Francesco, sono arrivate le condoglianze per tutta la famiglia di Alessandro da parte della società di calcio dell'Empoli FC (di seguito il loro post su Facebook).

Sempre sorridente, mai arrabbiato, benvoluto e stimato da tutte le aziende che seguiva con competenza nel settore della sicurezza sul lavoro e nella relativa formazione”. Così i colleghi di CNA hanno ricordato Alessandro Donati. A loro si è unito anche il cordoglio del direttore generale Dario Talini.

“Dal suo ingresso in CNA Alessandro ha mostrato un grande valore umano, è sempre stato un ragazzo serio ed appassionato, pieno di interessi e curiosità. Ogni volta che lo incrociavi non mancava mai di sorridere ed esprimere tutta la sua gentilezza, lascia nei cuori dei colleghi un grande vuoto”.

 

A mostrare vicinanza alla scomparsa di Alessandro Donati anche il CRA Toscana, il Comitato Regionale Arbitri, tramite i propri canali social.

"La scorsa notte ci ha lasciati Alessandro Donati, ex associato della Sezione di Livorno. Alessandro per anni è stato in forza nell’organico di Eccellenza. Era uno di noi e lo rimarrà per sempre. Il presidente Tiziano Reni, la Commissione e tutti gli associati toscani si stringono attorno alla famiglia e alla Sezione di Livorno per questo tragico lutto".

Seguici sui nostri canali