Castelfiorentino, fiume Elsa senza argini causa cantiere: scatta l'esposto in procura degli alluvionati
Il fiume Elsa sarebbe esondato in un punto in cui l'argine era stato abbassato per permettere il passaggio dei mezzi da lavoro
Un esposto alla procura di Firenze per disastro colposo. Questo quanto una decina di alluvionati di Castelfiorentino hanno deciso di presentare dopo l'alluvione del fiume Elsa del 18 ottobre scorso. Secondo i firmatari, l'esondazione sarebbe stata causa da alcuni interventi eseguiti nell'ambito del cantiere per la costruzione del terzo lotto della Strada regionale 429.
In particolare, il fiume Elsa sarebbe esondato in un punto in cui l'argine era stato abbassato per permettere il passaggio dei mezzi da lavoro. Le frazioni più colpite sono state quelle di Malacoda, Petrazzi e Pettinamiglio.
"In atto le azioni necessarie"
I residenti avrebbero raccolto materiale fotografico e video, utilizzando anche dei droni, e ne avrebbero già consegnato una parte alle autorità. Un processo di raccolta effettuato anche dalla stessa sindaca di Castelfiorentino Francesca Giannì, come da lei spiegato sulla propria pagina Facebook.
"In questi ultimi tre giorni, durante i sopralluoghi e la gestione dell'emergenza, ho acquisito e visionato anche le immagini aeree dell'area alluvionata - ha spiegato -. Ho sottoposto ai tecnici del Centro Operativo Comunale il materiale fotografico dal quale risulta l'assenza dell'argine del fiume Elsa in alcuni punti. Ho deciso pertanto come Autorità di Protezione Civile di convocare tutti gli Enti interessati affinché siano messe in atto tutte le azioni necessarie alla messa in sicurezza della mia Città. Per la mia Città".
Nuova allerta meteo
Nel frattempo, è stata emanata una nuova allerta meteo per martedì 22 ottobre 2024. Il codice è giallo per rischio idrogeologico sulla Toscana centro-occidentale. tra i luoghi maggiormente attenzionati vi è proprio Castelfiorentino. La sindaca Giannì ha messo tutti in guardia chiedendo massima attenzione ai suoi cittadini.
"Una nuova allerta meteo è stata emanata. Monitoriamo con grandissima attenzione l'evolversi dell'evento. Non sono in questo momento prevedibili gli effetti sul territorio alla luce delle attuali condizioni di cui vi ho parlato stanotte. CHIEDO MASSIMA ATTENZIONE. Siamo ormai a lavoro a oltranza da giorni nella gestione dell'emergenza per i nostri cittadini e le nostre imprese. Deve esserci garantita la sicurezza del nostro territorio (!). Sto definendo in urgenza con il nostro centro operativo comunale tutte le azioni eventualmente necessarie e urgenti per la provvisoria messa in sicurezza delle persone, in attesa degli Enti competenti".