Casa di Zela: domani la festa nell’aia per la riapertura
Una grande festa nell’aia per la ripresa della attività nella struttura.
Domani, domenica 9 settembre, a partire dalle 16 in poi
Conclusi i lavori
Conclusi i lavori di adeguamento antincendio, Casa di Zela torna ad essere visitabile, con un nuovo
allestimento della Collezione Ernesto Franchi di oggetti della civiltà contadina
Una grande festa nell’aia per la riapertura di Casa di Zela: domani, domenica 9 settembre, a partire dalle 16, l’aia di Casa di Zela ospiterà laboratori, spettacoli di burattini e tante altre attività, per grandi e piccini, per festeggiare la conclusione dei lavori di adeguamento antincendio svolti dal Comune di Quarrata negli scorsi mesi all’interno della struttura ed il nuovo allestimento della collezione demoetnoantropologica di Ernesto Franchi, ospitata all’interno della Casa: una raccolta di oltre 7000 oggetti appartenenti alla civiltà rurale, contadina e mezzadrile, frutto di una ricerca lunga oltre quarant’anni.
Tante iniziative in programma
Tante le iniziative in programma per il pomeriggio di domani: si inizia alle 16 con "I burattini di Babbalocca" di Daniela Danelli e Lucia Bresci, che metteranno in scena "Zio Lupo".
Dopo il tradizionale taglio del nastro, previsto per le 17.00, sarà possibile per tutti fare visita ai nuovi spazi espositivi della raccolta di oggetti della civiltà contadina collezionati da Ernesto Franchi.
Il pomeriggio proseguirà con laboratori per bambini "A tu per tu con gli oggetti" e "Costruiamo insieme gli aeroplanini di carta con l'associazione Girovolando". Sarà inoltre offerta ai partecipanti una merenda toscana da gustare nell'aia. Tutte le iniziative sono gratuite e realizzate a cura dell'associazione Amici di Casa di Zela.
Casa di Zela è un antico edificio tutelato dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio come esempio di “edilizia rurale tradizionale”, situato nel cuore dell’area naturale protetta (Anpil) della Querciola. Dopo i necessari interventi di adeguamento antincendio, da domani Casa di Zela torna ad essere visitabile ed aperta al pubblico. Le visite guidate sono previste il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 19.00.