TREMANO LE AZIENDE

Cartiere Pro-Gest in forte crisi finanziaria: in Toscana quattro stabilimenti tra Lucca e Firenze

Nata oltre 50 anni fa, la Pro-Gest è il leader privato in Italia nella produzione integrata di carta, cartone, imballaggi e packaging

Cartiere Pro-Gest in forte crisi finanziaria: in Toscana quattro stabilimenti tra Lucca e Firenze
Pubblicato:
Aggiornato:

Sale la preoccupazione per la situazione finanziaria della Pro-Gest, azienda leader nel settore della carta con sede a Istrana, comune della provincia di Treviso, ma con anche tante ditte sparse nello Stivale. Quattro di esse si trovano in Toscana.

Storica azienda in crisi

L'azienda è da tempo in crisi e al momento si trova in default di 450 milioni di euro di bond. Nei primi nove mesi del 2023, è stata registrata una perdita di ben 20 milioni di euro.

Nata oltre 50 anni fa, la Pro-Gest conta ben 1300 dipendenti sui 28 stabilimenti distribuiti in tutta Italia. Il gruppo è il leader privato in Italia e uno dei principali attori in Europa nella produzione integrata di carta, cartone, imballaggi e packaging.

Incontro tra sindacati

Mercoledì 24 luglio 2024 si è tenuto un incontro tra i sindacati unitari e i vertici aziendali per discutere della situazione e delle strategie future per salvaguardare il gruppo, i suoi stabilimenti e i lavoratori. Dalla prossima settimana si terranno assemblee con i lavoratori per approfondire queste tematiche.

La Pro-Gest nel frattempo ha comunicato di aver avviato trattative con i creditori e di voler cedere lo stabilimento di Mantova e altri immobili non strategici per recuperare liquidità.

"La complessità della situazione, caratterizzata da debiti significativi nei confronti delle banche, ha generato una crescente apprensione tra i lavoratori e le rappresentanze sindacali. In questo contesto di incertezza, è avvenuto un cambio al vertice dell’azienda con la nomina del nuovo C.R.O. Angelo Ridolfi e le preoccupazioni sono persino aumentate. Il focus principale è il rilancio a medio termine del gruppo", si legge nella nota dei sindacati.

"L’incontro ha rappresentato un importante passo nel dialogo tra l’azienda e i sindacati, ma è evidente che entrambe le parti mantengono una posizione di cauta attesa. È necessario un monitoraggio costante, aprire un tavolo permanente e una comunicazione trasparente tra tutte le parti coinvolte", concludono i sindacati.

Gli stabilimenti in Toscana

Come detto, il Gruppo Pro-Gest gestisce 28 impianti produttivi in 7 regioni italiane. In Toscana l'azienda possiede le seguenti quattro ditte:

  1. Tolentino Tissue - San Gennaro (Lucca)
  2. Ondulati Giusti - Altopascio (Lucca)
  3. Cartonificio Fiorentino - Sesto Fiorentino (Firenze)
  4. Tolentino Tissue - Carraia (Lucca)
Seguici sui nostri canali