Carmignano, al via le iscrizioni al viaggio della legalità
Il comune pratese in collaborazione al "Progetto Suellen" offre a due giovani carmignanesi un percorso alla conoscenza della storia della mafia
L'amministrazione comunale di Carmignano con in testa l'assessore alla Pubblica Istruzione Tamara Cecconi ha aderito al viaggio promosso dall'associazione "Progetto Suellen" per permettere a due giovani cittadini del comune di compiere un percorso culturale alla conoscenza della storia della mafia. Al viaggio organizzato tra il 6 e il 9 maggio, interamente pagato dal Comune pratese, si può aderire inviando la propria domanda all'ufficio competente del comune entro il 4 di febbraio. L'estrazione dei due partecipanti avverrà il giorno stesso nei locali comunali.
"Un'esperienza importante per lo sviluppo della conoscenza"
Un viaggio tra cultura e legalità nella Sicilia occidentale: l’associazione di promozione sociale “Progetto Suellen” organizza dal 6 al 9 maggio il “Viaggio della legalità”. Quattro intense giornate per far conoscere ai giovani la storia della mafia e delle persone vittime di crimini mafiosi, promuovere nuove sensibilità verso temi di legalità e cittadinanza attiva e far scoprire una terra meravigliosa e ricca di cultura. L’amministrazione comunale di Carmignano darà la possibilità a due giovani residenti nel Comune, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, di partecipare al viaggio coprendo loro le spese. Una volta tornati sarà poi chiesto loro di condividere l’esperienza fatta in occasioni appositamente organizzate. Per partecipare è necessario inviare la domanda all’Ufficio Protocollo del Comune (piazza G. Matteotti 1 – lunedì e giovedì: 8:30 – 15:30; martedì, mercoledì e venerdì: 8:30 – 12:30) entro le 12,30 di lunedì 4 febbraio.
“Nostra prerogativa è quella di svolgere funzione di stimolo per far conoscere, soprattutto alle giovani generazioni, la storia della mafia e delle persone vittime di crimini mafiosi – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Tamara Cecconi -. Abbiamo fin da subito aderito a questa iniziativa promossa dall’associazione Progetto Suellen e intendiamo dare la possibilità anche ai giovani carmignanesi di partecipare a questo viaggio a Palermo e provincia per raccontare la storia della Sicilia, delle sue bellezze naturali, dei terreni confiscati alla mafia e alla criminalità organizzata e dati poi allo Stato e alle Cooperative, che stanno facendo un intenso lavoro per renderli produttivi e favorire un lavoro onesto. Invito quindi i giovani a partecipare, sarà sicuramente un’esperienza molto importante per lo sviluppo di una conoscenza civica improntata ai valori della legalità”
Il Viaggio della legalità nasce da un’esperienza fatta nel 2016 e 2017 quando l’associazione Progetto Suellen ha incontrato il presidio di Libera Giuseppe Di Matteo e Mario Nicosia e le istituzioni di San Giuseppe Jato, lì dove si trova il giardino della memoria, luogo dedicato a Di Matteo e a tutti i bambini e ragazzi uccisi dalla mafia. Prima del viaggio saranno organizzati degli incontri nella sede dell’associazione Progetto Suellen per illustrare il lavoro delle cooperative di Libera Terra.
Durante il viaggio in Sicilia i partecipanti avranno la possibilità di visitare Palermo e i luoghi della memoria, San Giuseppe Jato, Portella della Ginestra, Cinisi e la casa museo di Peppino e Felicia Impastato. In programma poi un laboratorio al Giardino della Memoria e incontri con studenti e insegnanti locali. Il programma dettagliato del viaggio e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Comune di Carmignano. In caso di richieste di partecipazione superiori a due, si procederà all’estrazione dei partecipanti lunedì 4 febbraio alle 15 in una sala del palazzo comunale. Per informazioni: Ufficio Scuola tel 055 8750212; scuola@comune.carmignano.po.it .