Car sharing: arriva un Van elettrico da 7 posti per tutti i cittadini

Sperimentazione con l’auto elettrica, già percorsi oltre 3.500 km.

Car sharing: arriva un Van elettrico da 7 posti per tutti i cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

Operazione car sharing, arriva un Van elettrico da 7 posti a Vaiano (provincia di Prato). Sperimentazione con l’auto elettrica, già percorsi oltre 3.500 km.

Car sharing: arriva un Van elettrico

L’obiettivo è quello di diffondere un nuovo modello di mobilità sostenibile: diminuire il numero di veicoli circolanti, decongestionare il traffico e, soprattutto, ridurre l'inquinamento e i consumi energetici. Su queste basi il Comune di Vaiano prosegue la sperimentazione del car sharing. All’auto elettrica a disposizione dal luglio scorso, che ha già percorso 3.565 chilometri, si aggiunge da oggi un furgone Nissan Van 7 posti. Entrambi i mezzi adesso possono essere utilizzati gratuitamente dai dipendenti del Comune in servizio e dai singoli cittadini, che usufruiscono di tariffe agevolate.

“Crediamo molto nella mobilità sostenibile. L’arrivo del secondo mezzo completa il progetto iniziato a maggio – ha detto il sindaco Primo Bosi che stamani ha ricevuto le chiavi del mezzo dall’amministratore di Adduma Campione – Il van potrà essere molto utile ad associazioni e gruppi oppure per l’acquisto di oggetti voluminosi che non si possono trasportare in una utilitaria. In questi primi 6 mesi abbiamo registrato almeno 3 corse alla settimana utilizzate da cittadini. Adesso la disponibilità dei mezzi aumenta”.

Un progetto per adesso sperimentale

La sperimentazione, che ha una durata di due anni, ha visto un investimento di circa 30 mila euro. Per i cittadini il servizio di car sharing può costituire una alternativa ai trasporti di linea, offrendo maggiore flessibilità e comodità. Furgone e auto, una Nissan Leaf, hanno un’autonomia di circa 250-300 chilometri. Il servizio è accessibile attraverso un portale di iscrizione sia gli amministratori e i dipendenti del Comune che i cittadini in possesso della patente di guida. Una App permetterà di visualizzare e prenotare i veicoli disponibili, attraverso un QR Code si potrà poi aprire e utilizzare l’auto. Dipendenti e amministratori potranno utilizzare i mezzi per motivi di servizio su prenotazione come i cittadini. Per accedere al sistema di prenotazione, sulla sezione dedicata al Comune di Vaiano nel sito di Adduma, i cittadini dovranno utilizzare un codice di accesso che è VAIANOCT010719. Per scaricare l’App www.addumacar.it. Per informazioni info@addumacar.it; tel. 0550948941

Adduma Car, mette a disposizione i mezzi e gestisce il sistema di prenotazioni. Le auto vengono ricaricati grazie alle tre colonne per veicoli elettrici, con sei postazioni, posizionate in piazza Donatori di Sangue, in piazza del Comune e in piazza Mazzini a La Briglia. Fino al 31 dicembre la ricarica per i mezzi a noleggio rimane gratis grazie a un accordo con Estra.

Le tariffe per chi vuole usufruire del mezzo

Le tariffe sono diversificate, decrescenti se l’uso del mezzo di prolunga nel tempo. Per l’auto si paga 0,09 euro al minuto per le prime due ore; 0,03 euro al minuto dalla terza ora; 0,01 al minuto dall’ottava ora: Per un’ora il costo è di 5,40 euro; per 4 ore di 14,40 euro; per 8 ore di 21,60 euro. La prenotazione di un’intera giornata (24 ore) è di 31,20 euro. Per il furgone i costi sono: 6,30 euro per un’ora; 18,60 euro per 4 ore; 30,06 euro per otto ore e 40,20 euro per l’intera giornata.

LEGGI ANCHE: COSA FARE NEL FINE SETTIMANA A PRATO E PROVINCIA

Seguici sui nostri canali