Salvataggio a quattro zampe

Cane intrappolato in un tubo, intervento dei Vigili del Fuoco

Dopo ore di lavoro, il meticcio è stato estratto in buone condizioni dal tubo in muratura.

Cane intrappolato in un tubo, intervento dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Calenzano, sono stati allertati intorno alle 17:40 di Domenica 15 febbraio per un salvataggio a Sesto Fiorentino, in Via di Lungo Gavine. Un cane era rimasto bloccato all’interno di una tubazione in muratura con un diametro di 50 cm.
L’operazione di salvataggio, complessa e delicata, si è conclusa alle 20:40 con il recupero del meticcio, intrappolato a circa 3 metri di profondità all’interno di un portavia.
I Vigili del Fuoco hanno dovuto scavare e rimuovere la terra dall’apertura, affrontando il problema dell’accumulo di terra dovuto alle recenti piogge che aveva ulteriormente ristretto lo spazio all’interno della tubatura in cemento. Le operazioni sono state lunghe e difficili, poiché la rimozione della terra doveva avvenire a mano, date le dimensioni limitate. Un Vigile del Fuoco, il più longilineo del gruppo, è riuscito ad entrare nel portavia, avanzando con cautela mentre rimuoveva terra e detriti, fino a raggiungere il cane, che si è lasciato prendere senza resistenza. Al termine delle operazioni, il meticcio, bloccato dalle 15:00 di quel pomeriggio, è stato riconsegnato al proprietario in buone condizioni.