Campagna di educazione ambientale al Liceo Salutati di Montecatini

Due incontri sul tema dei rifiuti organizzati da Alia per gli studenti delle classi prime allo scopo di sensibilizzare i cittadini del futuro

Campagna di educazione ambientale al Liceo Salutati di Montecatini
Pubblicato:
Aggiornato:

La campagna promossa da Alia in collaborazione con l'ufficio competente e l'Assessore all'ambiente Franco Pazzaglini, si è svolta nelle giornate del 18 e 19 febbraio scorso. Al progetto formativo hanno partecipato studenti delle classi prime del Liceo Coluccio Salutati, i quali hanno potuto usufruire anche di un visore per compiere un virtual tour presso gli impianti dei rifiuti.

 

Al via anche un concorso a tema per le classi

Anche quest'anno l’ufficio competente e l’Assessore all'ambiente Franco Pazzaglini hanno promosso la campagna di educazione ambientale di Alia, facendo da tramite fra le insegnanti del Liceo economico-sociale, scientifico, sportivo Coluccio Salutati, e l’azienda stessa: in continuità con l’anno precedente sono stati infatti realizzati due incontri sul tema dei rifiuti per sensibilizzare i cittadini del futuro. Gli studenti delle classi prime del Coluccio Salutati hanno partecipato, il 18 e 19 febbraio scorso, al progetto formativo del gestore dei servizi igiene urbana affrontando il tema del percorso dei rifiuti, in cui è stato spiegato come attraverso le modalità di separazione dei materiali si possa ottenere la trasformazione del rifiuti in materia prima. Successivamente con l’ausilio di un visore è stato possibile effettuare un virtual tour presso gli impianti dei rifiuti. Incontri interessanti che hanno fornito nozioni importanti per le prime classi. Inoltre l’istituto, contemporaneamente al progetto, ha avviato un concorso interno all’istituto, denominato “Ri-Vestiamo il bidone”, con tutte le classi partecipanti, con l’obiettivo di realizzare dei cartelli informativi da apporre ai contenitori dei rifiuti all’interno del plesso scolastico, dividendo in questo modo carta, imballaggi e indifferenziati.

 

Seguici sui nostri canali