Morte improvvisa a Calcinaia: Riccardo Fadda trovato senza vita ad appena 23 anni
Innamorato della pallacanestro, Riccardo era stato istruttore di minibasket nella società di Calcinaia. Viveva con i genitori e la sorella
Si chiamava Riccardo Fadda ed aveva appena 23 anni. Viveva con i genitori, Pietro e Silvia, e la sorella Francesca, in via Sant'Ubaldesca a Calcinaia, in provincia di Pisa. Per tanti aveva giocato a basket, diventando poi istruttore di minibasket nella società di basket di Calcinaia. Un palazzetto situato a pochi passi di distanza dalla sua camera dove nella mattina di ieri, mercoledì 1o aprile 2024, Riccardo è stato trovato senza vita nel proprio letto.
Il cordoglio da città e mondo del basket
Innamorato del basket fin dalla giovanissima età, Riccardo Fadda era anche ufficiale di gara del Gap Pisa. Il suo corpo è stato trasferito in medicinale legale per gli accertamenti, dopo il primo intervento del personale sanitario del 118 e dei Carabinieri. Le cause della morte restano al momento da chiarire. Una morte improvvisa che ha scosso l'intera comunità della Calcinaia cittadina e cestistica, ancor più per la giovanissima età del ragazzo.
"Siamo stravolti nell'annunciare la scomparsa di Riccardo Fadda, nostro ex atleta classe 2001, poi istruttore del nostro minibasket e ufficiale di gara del GAP Pisa - ha scritto su Facebook la società di basket di Calcinaia - . Non ci sono parole per esprimere il dolore e l'angoscia di questi momenti. Ci possiamo solo stringere forte alla sorella Francesca, nostra colonna del minibasket e del Summer Camp, e ai genitori Pietro e Silvia, ai quali va l'affetto e il cordoglio di tutta la nostra società in questo momento così tragico".
Il cordoglio sui social è arrivato poi anche dal primo cittadino di Calcinaia, Cristiano Alderigi, dalla Pubblica Assistenza di Pisa e dal GAP Pisa.
"Con profonda tristezza mi unisco al cordoglio per la scomparsa di un nostro giovanissimo concittadino, Riccardo Fadda. Riccardo ha lasciato un'impronta indelebile nella nostra comunità, in particolare come atleta e istruttore presso la società Basket Calcinaia. In questo momento di dolore e sofferenza porgo le mie condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia di Riccardo, a sua sorella Francesca, ai genitori Silvia e Pietro. Non ci sono parole che possano esprimere lo sconforto per questa perdita".
"Con grande dolore, la Pubblica Assistenza di Pisa piange la perdita prematura di Riccardo Fadda, nostro giovane volontario del Servizio Civile. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Che possa riposare in pace, sapendo di aver lasciato un segno indelebile nei cuori delle ragazze e ragazzi del Servizio Civile ma anche in tutti i volontari e le volontarie che hanno potuto svolgere servizio con lui.
"Un fortissimo dolore per la triste notizia della morte prematura di Riccardo Fadda, nostro giovane Ufficiale di Campo.Non ci sono parole adeguate per descrivere il momento tragico che la famiglia di Riccardo sta vivendo; noi tutti siamo ancora increduli e sconvolti. In questo momento tutto il GAP Pisa si stringe intorno alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti i suoi cari".