Calciatore della Lucchese colpito con schiaffi e una testata dopo una sconfitta. La colpa? "Pensa solo a divertirsi"
Il giocatore è stato trovato in un bar di Lucca dove tre tifosi lo hanno minacciato e picchiato. Per loro è scattato il Daspo
Scarso attaccamento alla maglia. Per questo motivo, un calciatore della Lucchese - società calcistica militante in Serie C - è stato aggredito in un locale di Borgo Giannotti a Lucca. Lo avrebbero colpito con schiaffi e una testata nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio 2025, poche ore dopo la sconfitta casalinga del club rossonero subita per mano della SPAL col punteggio di 2-3.
Minacce e botte
Già allo stadio Porta Elisa, la Lucchese era stata fischiata e contestata pesantemente dai tifosi, con l'intervento della polizia per placare gli animi. Nel bar, il calciatore era in compagnia di due amici quando è stato aggredito da tre persone. Prima le minacce, poi le botte. Il giocatore ha riportato una ferita al sopracciglio e alcuni giorni di prognosi. I poliziotti sono intervenuti alle 2:50, la Digos ha poi identificato i responsabili. La sua colpa? Si stava divertendo nonostante la crisi di risultati attraversata dalla squadra.
Sono tre uomini, tutti residenti a Lucca: un 40enne e due 27enni. Il primo avrebbe colpito il calciatore con una testata - ed è indagato per lesioni personali aggravate per aver commesso il fatto a causa di una manifestazione sportiva - mentre i più giovani sarebbero indagati uno per gli schiaffi - lesioni personali - e l'altro per le minacce.
Tre Daspo
Il Questore di Lucca ha adottato per tutti e tre il provvedimento del Daspo, il più pesante di 8 anni al 40enne - già in precedenza aveva commesso reati legati allo stadio - con obbligo di firma in questura in occasione delle partite della Lucchese. Per gli altri due, Daspo di due e tre anni. Già lo scorso dicembre, furono peraltro adottati altri 8 Daspo per due aggressioni ad opera degli ultras lucchesi all'esterno dello stadio, e il ferimento di un poliziotto della Digos intervenuto per identificare gli autori, in occasione dell'incontro con il Pescara dello scorso 27 ottobre.