Bus, le aggressioni nel pistoiese finiscono sul tavolo della Regione
Marco Niccolai "La misura è colma"
Recentemente ci sono stati episodi di violenza sui bus della provincia di Pistoia. Sulla vicenda è intervenuto il consigliere regionale Marco Niccolai.
«Credo che la misura sia colma, occorre fare tutto il possibile affinché si metta fine a questi intollerabili episodi, ristabilendo le condizioni di massima sicurezza per i lavoratori del trasporto pubblico locale. Ho deciso di portare la questione in Consiglio regionale: presenterò un’interrogazione per chiedere alla Giunta toscana di attivarsi verso la Prefettura ed il gestore del servizio. La sicurezza non è certo competenza della Regione ma occorre il massimo sforzo di tutti gli enti per garantire la serenità dei lavoratori e dei passeggeri».
Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne, commentando gli ultimi episodi di aggressioni ai danni di autisti e controllori dei bus in provincia di Pistoia.
«Ogni vicenda in sé è grave – prosegue Niccolai – Se poi pensiamo al ripetersi delle violenze in pochi giorni il tutto diventa intollerabile, soprattutto se si considera che non è la prima volta che apprendiamo questi fatti. Chiederò a presidente e assessore regionali di attivarsi con la Prefettura e con Autolinee toscane per trovare soluzioni definitive. Occorre mettere in campo un piano di azioni coordinate tra i diversi soggetti interessati. Lavorare, tra l’altro in un settore che riguarda i servizi pubblici, non deve essere mai un rischio. Per questo esprimo piena solidarietà ai dipendenti di AT vittime delle violenze. Il nuovo contratto regionale – conclude Niccolai – prevede investimenti sui mezzi anche per l'aumento della sicurezza ma questi eventi dimostrano che essi devono essere operativi quanto prima sulle linee più critiche».