Bruciano le colline di Capalbio, a Marliano prosegouno le operazioni di bonific
Si ricorda che è stato prorogato fino al prossimo 15 settembre il divieto assoluto di abbruciamento
Nuovo incendio boschivo sulle colline di Capalbio in località Campocane. Le fiamme si sono sviluppate nelle prime ore del giorno (31 agosto 2024) in una zona costituita da macchia mediterranea e olivastri. Il vento di nord-est, con relativa bassa umidità, ha favorito l'allargamento del fronte.
La sala operativa regionale ha disposto l’invio immediato di due elicotteri della flotta regionale, sei squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione Comuni del Fiora, a cui appartiene anche il direttore che coordina le operazioni di spegnimento.
Si stanno concentrando gli sforzi per chiudere l’incendio prima di un cambio di vento previsto in tarda mattinata che potrebbe spingere le fiamme verso un'altra zona, più vasta e densamente boscata.
In corso di valutazione invio di ulteriori squadre e mezzi aerei.
Stanno intanto proseguendo le operazioni di bonifica dell’incendio di Marliana e quelle di controllo per l’incendio di Cutigliano, nel pistoiese.
Si ricorda che è stato prorogato fino al prossimo 15 settembre il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali e più in generale qualsiasi accensione di fuochi all’aperto.
I cittadini sono invitati a segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o al numero unico europeo di emergenza 112