due incendi nel pisano

Brucia bosco a Fauglia: le fiamme vicine alle case

Andati in fumo 13 ettari di terreno

Brucia bosco a Fauglia: le fiamme vicine alle case
Pubblicato:

Brucia il bosco di Poggio alla Farnia, nel territorio comunale di Fauglia. Il vento forte che spirava sulla zona ha favorito l'allargamento del fronte di fiamma fino a una zona boscata in cui sono presenti anche abitazioni.

Tanta apprensione ieri, 8 agosto per l'incendio che si era avvicinato molto alle case.

Brucia bosco a Fauglia: le fiamme vicine alle case

Le case sono state presidiate con successo dai vigili del fuoco ed è stata imponente la mobilitazione per contenere ed avere ragione del rogo che ha incenerito circa 13 ettari di prato.

Cinque le squadre di terra dei volontari del servizio antincendi boschivi, due dei vigili del fuoco intervenuti anche con un'autobotte a proteggere i fabbricati civili. Il direttore delle operazioni ha richiesto l'invio di ulteriori squadre in rinforzo. Per intervenire sul fronte di fiamma si sono levati tre elicotteri.

 

È stata attivata la procedura del coordinamento assistito con invio di un secondo direttore operazioni e del Punto di Comando Avanzato, dove il direttore operazioni avrà a disposizione un apposito mezzo con attrezzature specifiche per pianificare la migliore strategia di spegnimento.

 

La situazione è andata progressivamente migliorando, ma  le operazioni di bonifica e controllo sono andate avanti tutta la notte.

Seguici sui nostri canali