E' a Careggi

Borgo San Lorenzo (Firenze), operaio precipita da impalcatura: è grave

Il 51enne stava lavorando da solo su un tetto quando ha perso l'equilibrio

Borgo San Lorenzo (Firenze), operaio precipita da impalcatura: è grave
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un infortunio sul lavoro in Toscana. Nella mattinata di ieri, martedì 18 giugno, a Ronta (Borgo San Lorenzo) un operaio che stava lavorando al rifacimento della facciata di una casa è caduto da un’impalcatura, facendo un volo di circa cinque metri e si è ferito gravemente. L'incidente in via Alessandro Pieri (Stella), la zona residenziale ai margini del paese.

L'uomo ferito stava lavorando da solo

Secondo i primi accertamenti, l’uomo al momento sarebbe stato da solo a lavorare nel cantiere: i soccorsi li avrebbe allertati il padrone di casa, che fortunatamente è subito reso conto di quanto accaduto. Sul posto sono così arrivati i sanitari che avevano allertato anche l’elisoccorso Pegaso. L'Asl spiega che il 51enne, nella caduta ha battuto con violenza l’addome su un ferro del cantiere riportando un trauma piuttosto importante. Il ferito è stato quindi immediatamente portato in codice rosso all’ospedale a Careggi, dove è stato ricoverato in condizioni serie.

La verifica sull'impalcatura

Sul cantiere sono arrivati anche gli ispettori Asl del nucleo Pisll, Prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, che hanno svolto le dovute verifiche per valutare il rispetto di tutte le normative. Rimane, al momento, da capire se si sia trattato di una caduta o se abbia ceduto qualcosa nell’impalcatura e, nel caso, di cosa si tratta.

Dai primi accertamenti degli ispettori Asl l’uomo infortunato sarebbe un lavoratore autonomo: sono in corso accertamenti da parte dei tecnici dell’azienda che cercheranno di ricostruire con esattezza quanto accaduto e le sue motivazioni.

Il tragico precedente

A Novembre Ronta era già stato teatro di un infortunio simile, ma purtroppo dall’esito mortale. In quel caso un uomo di 61 anni, di origini albanese, forse per un malore, cadde dal tetto della casa che aveva di recente acquistato e su cui stava eseguendo delle riparazioni. Un’operazione che gli risultò fatale.

Seguici sui nostri canali