Non è la prima volta

Bimba di 4 anni dimenticata per ore sullo scuolabus

E' successo nel Mugello, a Scarperia San Piero, in provincia di Firenze. Il sindaco: "E' un fatto grave"

Bimba di 4 anni dimenticata per ore sullo scuolabus
Pubblicato:

Dimenticata per ore all’interno dello scuola bus. Protagonista, suo malgrado, una bambina di 4 anni, che è stata lasciata a bordo del bus che la doveva portare a scuola. Siamo nel Mugello, a Scarperia San Piero, in provincia di Firenze. L’allarme è scattato ieri, mercoledì 8 maggio, intorno alle 8.30. Fortunatamente la bambina sta bene.

Ma cosa è successo?

Nessuno sembra essersi accorto di quella bambina seduta all’interno del bus, finché l’autista non è andato a parcheggiare il mezzo nel rimessaggio. Forse si è addormentata, chissà. Poi è scattato l’allarme e la piccola è stata riportata a scuola dove sono intervenuti anche i genitori.

"E' un fatto gravissimo, per fortuna è andato tutto bene ma poteva essere una tragedia", ha fatto sapere il primo cittadino il sindaco Federico Ignesti.
"La bambina, di tre o quattro anni, è stata lasciata alcune ore sul mezzo – ha ancora spiegato il sindaco - probabilmente tornato al rimessaggio, fino a quando l'autista non si è accorto della sua presenza.

E’ un fatto grave. Ci siamo subito attivati con la società a cui è affidato il servizio di trasporto, e con la cooperativa che si occupa del controllo e della sorveglianza dei bambini sul mezzo.
La coincidenza ha voluto che oggi non ci fosse il solito autista ma un sostituto. C'è stato una sorta di cortocircuito. Noi stiamo predisponendo una lettera e abbiamo chiesto di rimuovere dal servizio queste persone", ha concluso.

Il precedente a Gambassi Terme

Anche a Gambassi Terme una storia a liete fine. Qui il piccolo di 3 anni, lasciato sullo scuolabus, ha pensato di suonare il clacson per attirare l’attenzione dei passanti. E ci è riuscito.

Il piccolo è stato accompagnato dalla madre allo scuolabus che lo avrebbe dovuto portare all'asilo dell'istituto Gonnelli. Attorno alle 10:25 del 15 febbraio 2024, però, circa due ore dopo dall'aver lasciato casa, la dirigente telefona alla madre per avvisarla di quanto accaduto al figlio e rassicurarla su come comunque stesse bene.

Seguici sui nostri canali