Bando del Comune di Siena: si cerca un ingegnere, ma meglio sia uomo
L'Amministrazione però si difende: "E' una questione di sbilanciamento delle pari opportunità"
Cercasi ingegnere preferibilmente uomo. Il bando del Comune di Siena per un impiego a tempo determinato, sembra contenere una palese discriminazione sessuale, come denunciato dalla consigliera d'opposizione ed ex candidato sindaco, Anna Ferretti.
In realtà, un decreto del presidente della Repubblica dello scorso giugno specifica come all'interno delle pubbliche Amministrazioni debba esserci equità di genere e in questo momento nella città del Palio in organico ci sono quasi il 67 per cento di dipendenti di sesso femminile.
In particolare, c'è la disposizione di scrivere all'interno dei bandi la percentuale attuale di rappresentanza dei due generi e nel caso di una differenza superiore al 30 per cento, di applicare il titolo di preferenza in favore del genere meno rappresentato.
Per il caso specifico di Siena, le opposizioni osservano però che questi numeri non valgono per la qualifica di ingegnere e che comunque difficilmente le donne riescono ad arrivare a ruoli apicali nella pubblica amministrazione.
Il bando, che garantisce di durata variabile in relazione al Pnrr ma comunque non superiore a 36 mesi, scadeva martedì 2 gennaio. Le polemiche però continueranno di sicuro anche nei prossimi giorni.
Il Comune ha chiarito che è una questione di sbilanciamento delle pari opportunità. In riferimento al recente decreto del Presidente della Repubblica del 16 giugno 2023, il n.82, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale serie generale, ed entrato in vigore dal 14 luglio.
"Non abbiamo fatto altro che inserire nel bando un criterio della legge, può sembrare stonato ma io invece sono contento che sia così perché significa che il nostro Comune potrebbe fare scuola a tante realtà dove l'occupazione femminile è ancora al di sotto di quella maschile" ha sottolineato l'assessore all'Urbanistica e vicesindaco di Siena, Michele Capitani.
A Siena, al momento, ci sono 5 donne e 2 uomini nei 7 ingegneri impiegati nello status di funzionari di alta qualificazione.