Bandiera Blu 2024: Toscana tra le top in Italia ma perde Marciana Marina
La Liguria al top d'Italia con 34 assegnazioni, 238 totali in italia. Tutti i comuni della regione premiati
Sono state assegnate le Bandiere Blu 2024, il riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE) ai Comuni che stanno sulla costa e agli approdi turistici le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti.
Quest’anno sono 236 le località di riviera (circa l'11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale) e 81 gli approdi turistici che che hanno ricevuto tale riconoscimento con un trend di crescita rispetto all’anno precedente (10 comuni in più: 14 nuovi ingressi e 4 non Sant`Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige). I non riconfermati sono Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia), Marciana Marina (Toscana).
La Liguria è al top della classifica con 34 località, la Puglia sale a 24, seguono con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, scende a 18 la Toscana, la Sardegna conferma 15 località come l'Abruzzo che sale a 15. La Sicilia raggiunge 14 Bandiere, il Trentino Alto Adige 12; il Lazio resta a 10; l'Emilia Romagna vede premiate 9 località e sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto; Basilicata 5 località come il Piemonte; la Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia 2 Bandiere come il Molise che resta a 2.
L’elenco delle Bandiere Blu in Toscana: MASSA CARRARA (Marina di Carrara, Marina di Massa); LUCCA (Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore, Viareggio-Torre del Lago). PISA (Marina di Pisa-Calambrone-Tirennia); LIVORNO (Livorno Bagni Rex, Cala Quercianella, Parco Marina del Boccale, Rogiolo, Bagni Roma, Vada-La Mazzanta-Castiglioncello (Marina di Cecina- Le Gorette); Marina di Bibbona centro sud, Marina di Castagneto Carducci, San Vincenzo-Rimigliano-Spiaggia della Principessa-Conchiglia Fosso delle Rozze, Piombino-Parco Naturale Sterpaia). GROSSETO (Follonica; Castiglione della Pescaia; Marina di Grosseto-Principina a Mare; Orbetello).